Calcio

Under 21, Nunziata: 'La Norvegia squadra difficile'

Oggi la sfida per le qualificazioni a Euro 2025

Redazione Ansa

Da San Marino alla Norvegia: oggi a Stavanger l'Italia Under 21 va a caccia di punti pesanti per la qualificazione all'Europeo del prossimo anno in Slovacchia. La Norvegia ha tre punti in meno degli azzurrini ma ha una partita in più da giocare come l'Irlanda, che il 15 ottobre sarà ospite degli Azzurrini a Trieste.

"Ci aspetta un avversario totalmente diverso rispetto a San Marino - spiega il tecnico Carmine Nunziata nella conferenza stampa della vigilia -. Troveremo una squadra organizzata, con buoni giocatori: sarà una partita dura e difficile, ma sarà una partita da giocare come abbiamo fatto tutte le altre, con intensità, voglia e determinazione nel raggiungere un obiettivo per noi molto importante".

Nel pomeriggio (18.30, diretta su Rai 2), il tecnico degli azzurrini dovrà fare a meno di Prati e Fazzini che non sono partiti per la Norvegia, mentre ci sarà Tommaso Baldanzi: il centrocampista della Roma era stato costretto a uscire contro San Marino per un trauma contusivo nella zona lombo-sacrale. Un recupero importante, quello di Baldanzi, che all'andata segnò proprio contro i norvegesi e che - come gli altri - servirà in una partita cruciale per la qualificazione alla fase finale dell'Europeo.

"Dispiace aver perso due giocatori importanti - sottolinea Nunziata -, ma ce ne sono altri che se chiamati in causa sapranno fare bene. L'idea è quella di cambiare qualcosina, ma abbiamo ancora un allenamento a disposizione per valutare". Dopo un avvio non al massimo, in ogni caso, l'Italia contro San Marino ha carburato, segnando sette gol come era accaduto nella gara di andata a Serravalle: "La squadra sta bene - ammette il tecnico degli azzurrini -. Siamo a inizio campionato, non tutti giocano ma la motivazione di raggiungere un obiettivo ti fa dare qualcosa in più. Speriamo che i ragazzi trovino continuità e spazio per tutto il campionato: quando si dà loro fiducia, loro la ripagano".

L'Italia punta sui gol di Pio Esposito, autore di un poker a Latina contro San Marino ("Ha fatto una cosa che non capita spesso, ma abbiamo tanti giocatori importanti") e che in 180 minuti si gioca tutto: "Sapevamo che sarebbe stato un girone difficile, con tante buone squadre. Dobbiamo essere concentrati sul nostro obiettivo, che è quello di andare all'Europeo".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it