Calcio

Champions League, Bayer Leverkusen-Milan 1-0

Decide il match la rete di Boniface al 6' del secondo tempo

UEFA Champions League - Bayer Leverkusen vs AC Milan

Redazione Ansa

 Il Milan esce sconfitto ancora una volta in Champions League, ma questa volta sono più i rimpianti degli errori. Vince il Bayer Leverkusen 1-0, i rossoneri regalano - pur mantenendo lo 0-0 - tutto il primo tempo.   LA CRONACA DELLA PARTITA

 

 Reagiscono solo quando i padroni di casa riescono a sbloccare la partita con Boniface al 6' della ripresa. Il Milan si scrolla di dosso un po' di paura, vuole recuperare, aumenta il ritmo e costruisce tante occasioni, ma non riesce ad agguantare il pari. 

 Era una sfida alla portata, ma in classifica i rossoneri restano ancora fermi a zero punti con tanti rimpianti.
Non è una partita semplice, il Leverkusen tiene il possesso palla, controlla la partita e crea più di un'occasione che l'attento Maignan riesce a neutralizzare ma solo fino ad un certo punto. Il Milan soffre, sulla fascia sinistra fatica a contenere i padroni di casa. Si capisce subito che i rossoneri dovranno stringere i denti. Maignan è chiamato al doppio intervento al 3' e 4' prima su Boniface, poi su Hincapié. Al 21' viene annullato un gol ai tedeschi per fuorigioco ed è un sospiro di sollievo per i rossoneri un po' in apnea.

Alla mezz'ora le statistiche della partita sono impietose e tutte a favore del Leverkusen: 60% possesso palla, sei tiri a zero per i padroni di casa, 24 azioni a tre. Al 37' altra occasione clamorosa per il Leverkusen: Wirtz affonda a sinistra con facilità, cross al centro deviato provvidenzialmente da Maignan, poi Frimpong spara alto. Per vedere il primo tiro in porta del Milan bisogna aspettare il 39' con il tentativo di Pulisic comunque troppo debole. Due minuti più tardi un episodio che fa discutere: Leao lancia Abraham, l'attaccante rossonero cerca il dribbling ma in area di rigore Abraham cade dopo uno scontro, l'arbitro lascia correre ma i rossoneri protestano.
Il secondo tempo si apre come il primo, con una grande chance del Leverkusen. Dopo tre minuti altro intervento strepitoso di Maignan su Wirtz. Nella ripresa però il Milan sembra essersi scrollato un po' di timore e prova a sbloccarla con Reijnders ma il centrocampista non calcia a due passi dalla porta. Poi al 6' è il Leverkusen a portarsi avanti, Maignan si oppone finchè può, parando il tiro di Frimpong, poi però Boniface non sbaglia. Il gol subìto suona la sveglia al Milan che reagisce e finalmente costruisce gioco. Finalmente viene chiamato in causa anche Hradeki che riesce a mantenere il vantaggio opponendosi incredibilmente con una mano a Reijnders. Fonseca concede mezz'ora di gioco a Morata. Il Milan sta bene, è più propositivo si affaccia spesso nella metà campo del Leverkusen. Il baricentro è più alto, le occasioni aumentano. La più clamorosa è la traversa di Theo Hernandez ci prova a quel punto Morata di testa ma la palla scivola a pochi centimetri dal palo. E' Hradreki ancora a negare la gioia del gol al Milan, opponendosi a Loftus Cheek che nel recupero protesta per un fallo dal limite dell'area. Altro episodio dubbio che scatena il nervosismo tra i rossoneri. Ma l'arbitro è convinto, il var non interviene e il tempo scivola via tra rammarico e occasioni sprecate. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it