L'Inter vince a Empoli per 3-0 grazie a una doppietta dell'ex di turno Frattesi e alla rete di Lautaro Martinez, e risponde cosi' alla vittoria del Napoli in casa Milan mantenendo invariata la distanza dalla capolista, avanti di quattro punti (25 a 21).
Gara influenzata dalla espulsione, alla mezz'ora del primo tempo, del difensore georgiano dei toscani Goglichidze per un fallo su Thuram. Rosso diretto giusto da parte dell'arbitro Marchetti, deciso dopo aver rivisto il fallo sul monitor del Var e dopo che il direttore di gara aveva ammonito il centrale.
Un intervento duro e a gamba alta, obiettivamente pericoloso per l'attaccante francese. Da quel momento in poi la sfida del 'Castellani' è cambiata e l'Empoli, che fino a quel punto aveva tenuto testa ai nerazzurri, ha dovuto abbassare il suo baricentro, difendersi e allo stesso tempo l'atteggiamento della squadra di Inzaghi è cambiato. Inter più concreta e più cattiva, con le tre zampate nella ripresa che hanno portato i tre punti a Milano.
Fino all'espulsione l'Empoli si era fatto vedere dalle parti di Sommer con Solbakken e con Gyasi, senza troppa fortuna. L'Inter aveva risposto al 12' con una punizione di Dimarco deviata da Ismajli sul quale il portiere Vasquez ha compiuto un miracolo per evitare il gol; e al 19' Darmian aveva anche segnato. Un tocco di mano dell'esterno, però, aveva portato all'annullamento della rete dopo l'intervento del Var. Si va all'intervallo sul pareggio per 0-0 ma a inizio secondo tempo la superiorità numerica si fa sentire. Al 5' cross sul secondo palo di Bastoni, sponda di Darmian che appoggia verso Frattesi il cui sinistro, complice una deviazione di Viti, si infila all'incrocio dei pali dietro a Vasquez.
Vantaggio dell'Inter senza esultanza da parte dell'ex, che ripetera' il gesto di rispetto anche al secondo gol. Al 22' arriva infatti la doppietta - la prima in A - di Frattesi, decisivo in nerazzurro cosi' come spesso gli era capitato con la maglia della nazionale. Il gol del 2-0, che congela il risultato per l'Inter, arriva con una combinazione fra Barella e Lautaro in area, l'argentino fa sponda per il centrocampista che mira all'angolino sul secondo palo e sigla il 2-0. La gara è indirizzata senza possibilità di replica per l'Empoli. A dieci minuti dalla fine c'è anche la rete di Lautaro Martinez. Decisivo un errore in impostazione del portiere Vasquez con Barella che ruba palla e fa l'assist per Lautaro che in diagonale batte l'estremo difensore chiudendo la gara.
LA CRONACA
Leggi l'articolo completo su ANSA.it