Calcio

Serie A: l'Empoli batte il Como 1-0

I lariani collezionato il quarto ko nelle ultime cinque partite

Redazione Ansa

Torna al successo l'Empoli battendo in casa il Como 1-0 grazie al primo gol con la maglia azzurra di Pellegri.

L'Empoli supera quota 600 punti, 602 per la precisione, nella sua storia in Serie A (considerando tre punti a vittoria, escluse le penalizzazioni) e torna alla vittoria dopo quasi un mese e mezzo dal successo nei sedicesimi di Coppa Italia (2-1 al Torino). Quarta sconfitta nelle ultime cinque gare per il Como, dove ha guadagnato solo un punto. Empoli e Como tornano a sfidarsi in Serie A più di 21 anni dopo l'ultima volta nel massimo campionato: il 2 febbraio 2003 finì 0-0 al Castellani-Computer Gross Arena, con Silvio Baldini sulla panchina azzurra ed Eugenio Fascetti allora allenatore del club lariano. Davvero poche le occasioni degne di nota nel primo tempo.

Ma già nel corso del 1' minuto un errore di impostazione di Viti aveva dato il via al Como. Fadera cerca di approfittarne sulla destra e mette in mezzo per Belotti che, forse sorpreso, non sfrutta un pallone messo lì per essere spinto solo in rete. Al 5' ancora il Como: Strefezza difende bene palla e appoggia di testa ancora per Belotti che calcia da posizione defilata, la palla colpisce la parte esterna della rete, dando solo l'illusione del gol. Dopo queste due accelerazioni dei lariani la gara si spegne, con solo scambi a centrocampo e tanta densità in ogni area del rettangolo di gioco.

Al 27' una discesa sulla destra di Gyasi accende l'Empoli, l'esterno dei toscani non tira e prova il passaggio in orizzontale per Pellegri, ma Dossena libera l'area. Occasione simile anche per Solbakken, ma anche il norvegese non conclude verso la porta e preferisce mettere in mezzo favorendo la difesa dei lariani. Nel finale di primo tempo occasione per Fadera, dopo un contrasto con Ismajli, l'esterno del Como cerca Strefezza ma l'Empoli concede solo l'angolo. Si va all'intervallo dopo un soporifero primo tempo. >Ma a inizio ripresa lo sprint dell'Empoli che passa in vantaggio: lancio per Gyasi a destra, Moreno anticipa l'avversario di testa ma direttamente sui piedi di Pellegri che salta Barba, entra in area e lascia partire un destro potente in diagonale. Reina è battuto, forse anche grazie a una deviazione di Dossena nel suo intervento in scivolata. Primo gol per Pellegri con la maglia dei toscani. Al 9' altra occasione per l'Empoli con Reina decisivo. Cross dalla sinistra di Maleh, sul secondo palo Gyasi anticipa Barba e può calciare da due passi, ma l'uscita 'a valanga' dello spagnolo salva il risultato. Fabregas inizia a pensare a contromisure, ma nel frattempo prima De Sciglio e poi soprattutto Maleh si rendono pericolosi con conclusioni da fuori, sempre molto bravo Reina. Con il Como schierato con quattro attaccanti, dopo l'ingresso di Paz e dell'ex Cutrone, si aprono spiragli per l'Empoli, insidioso due volte con Colombo e il suo mancino, in entrambe le volte conclusioni di poco fuori. Al 90' occasione per il Como, ma bravissimo Viti a salvare su un'azione di due ex Empoli. Finisce 1-0, con i toscani che salgono a 14 punti, lariani fermi a 9. Entrambe le formazioni saranno impegnate in trasferta: giovedì il Como a Genova, venerdì l'Empoli a Lecce.   

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it