Tottenham-Roma in campo giovedì 28 novembre alle 21 DIRETTA e FOTO per l'Europa League. Sarà lo svedese Glenn Nyberg ad arbitrare il match
LA VIGILIA
Una vittoria per rimettersi in carreggiata e puntare il passaggio agli ottavi di finale di Europa League senza passare dai playoff. E' questo che chiede Claudio Ranieri alla sua Roma, nonostante l'impegno contro il Tottenham, reduce dalla vittoria per 4-0 in casa del Manchester City di Guardiola, sia complicato perché gli Spurs sono una squadra "magnifica, che gioca quel tipo di calcio che amo perché emoziona i tifosi. Non ci faranno respirare e dovremo essere scaltri e intelligenti", le sue parole. L'Europa, però, per il tecnico è uno "stimolo altissimo" da affrontare con uno stato d'animo che Ranieri stesso definisce "moderatamente positivo" perché "la prestazione di Napoli non mi è dispiaciuta. Abbiamo perso per una indecisione ma la squadra ha lottato, ha cercato il pareggio, la prestazione c'è stata. Quello che chiedo è di dare il 100%. Il nuovo allenatore non ha la bacchetta magica, siamo un malato per il quale il dottore cerca l'antidoto giusto. Ma il malato sta reagendo", ammette.
E una reazione la attende anche Mats Hummels, difensore che nonostante un inizio difficile non si è mai "pentito di aver scelto la Roma, sono sicuro che alla fine sarà una storia a lieto fine" sottolineando come, contro il Tottenham, sarà importante "per cercare di piazzarsi tra le prime otto. Forse è un'ultima spiaggia, ma sono anche punti pesanti per qualificarci per gli spareggi e una grande occasione per invertire la tendenza. Una partita contro un avversario forte e un'occasione per dimostrare che possiamo giocare contro squadre a un livello più alto. Mi aspetto una partita difficile contro una squadra che è tra le mie preferite al mondo in questo momento", conclude. E se fuori dal campo si registra una riduzione delle perdite da 102,7 milioni di euro dell'anno scorso contro gli 81,4 milioni di euro in questo esercizio, un miglioramento dei dati finanziari e fiscali frutto anche dei numeri positivi in ambito ticketing, merchandising e dell'impegno dei Friedkin nel guidare e continuare a investire nella società, in campo la società spera di tornare a invertire la rotta proprio dalla prossima sfida al Tottenham, tra le vittime preferite di Ranieri con 9 vittorie su 18 precedenti e solo 4 sconfitte. Sicuramente out Mario Hermoso ed Eldor Shomurodov, torna nei convocati Saelemaekers, il cui rientro era inizialmente previsto per la sfida contro l'Atalanta. Ma soprattutto c'è Dybala che "si è allenato, non soffre di nessun dolorino per cui deciderò domani. Una cosa è averlo e una cosa è non averlo, può inventare sempre qualcosa", conclude il tecnico convinto di poter ripartire in Europa League per non dire addio troppo presto al sogno europeo.