Calcio

Altri accertamenti per Bove, lui videochiama la squadra

Si aspettano esiti esami per trasferimento da terapia intensiva

Edoardo Bove

Redazione Ansa

Una nuova videochiamata ai compagni prima dell'inizio dell'allenamento di rifinitura per la gara di Coppa Italia di domani sera al Franchi contro l'Empoli.

È iniziato così il nuovo giorno in ospedale di Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina crollato in campo al 17' della sfida contro l'Inter e quindi ricoverato all'ospedale di Careggio. Il 22enne giocatore sta meglio ma è ancora in terapia intensiva: l'intenzione dei medici, che nel frattempo stanno facendo tutti gli accertamenti del caso, è quella di trasferirlo a giorni in un altro reparto, probabilmente cardiologia.

Nel frattempo continuano i messaggi affettuosi nei confronti di Bove: Josè Mourinho, che lo ha allenato per due stagioni e mezzo alla Roma, ha chiamato i familiari del giocatore per informarsi sullo stato di salute. A Careggi è arrivato anche il procuratore, Diego Tavano.

Dopo la visita non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma in mattinata aveva affidato a Instagram un messaggio per ringraziare Firenze e Roma: "Grazie Firenze, ti abbiamo scelta pensando fossi proprio così, con valori assoluti di sensibilità vera, tangibile - ha affermato -. Grazie Roma, che lo ami e lo amerai per sempre, perché non dimentichi. Perché non si può dimenticare chi suda in quel modo la maglia".

"Grazie a tutti, perché mai avevo visto una cosa del genere, così tanto affetto dal mondo del calcio e non solo - ha concluso Tavano -. Grazie ad Emilio Butragueño che in nome e per conto del Real Madrid mi ha contattato in continuazione per sapere di Edo. Andiamo avanti, più forti di prima". In giornata si sono susseguite anche altre visite, come quelle di Danilo Cataldi, dello staff del mister viola Raffaele Palladino, del tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa, del giocatore azzurro Alberto Grassi e del team manager Simone Giunti. Per i viola, dopo l'allenamento odierno al Viola Park, domani è il giorno del ritorno in campo: alle 21 si gioca la sfida, da dentro o fuori, in Coppa Italia contro l'Empoli. Una partita che sembrava inizialmente a rischio rinvio ma che poi la Fiorentina - proprio dopo aver sentito Bove - ha scelto di giocare. Il centrocampista viola, ha spiegato il dg viola Alessandro Ferrari, "è riuscito a parlare con la squadra. Li ha convinti a giocare con l'Empoli, quindi scenderemo in campo". 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it