Calcio

Nesta esonerato, scelto Bocchetti per salvare il Monza

Il tecnico torna in panchina Serie A dopo l'esperienza a Verona

Redazione Ansa

Il Monza ha scelto per la via del cambio in panchina: Alessandro Nesta non è più l'allenatore dei brianzoli, al suo posto subentra Salvatore Bocchetti. Dopo che la società biancorossa aveva confermato la fiducia in Nesta nell'immediato post partita nonostante la sconfitta nello scontro diretto a Lecce, per il tecnico romano è stato decisivo il ko in casa ieri sera contro la Juventus. In 17 giornate di Serie A, il Monza di Nesta ha offerto delle buone prestazioni, ma a mancare sono stati i punti: una sola vittoria in campionato, condita da sette pareggi e nove sconfitte che valgono l'ultimo posto in solitaria in classifica a 10 punti.

Toccherà quindi ora a Bocchetti dare la scossa all'ambiente biancorosso, chiamato già nelle prossime due sfide a fornire dei segnali importanti. Il Monza sabato alle 15 scenderà in campo a Parma, contro un'altra squadra in difficoltà di risultati. I ducali, reduci dal 5-0 in casa della Roma, arrivano da tre sconfitte consecutive e sono distanti solo cinque lunghezze dai biancorossi. Il primo match del 2025 all'U-Power Stadium sarà contro il Cagliari terzultimo: il Monza non vince in casa dal 16 marzo scorso, quando ospitò proprio la formazione sarda e la sfida venne decisa da un perfetto calcio di punizione di Daniel Maldini.

L'ex difensore di Milan e Genoa, che ha trovato un accordo con il Monza fino al 30 giugno 2027, torna su una panchina di Serie A dopo l'esperienza a Verona. Anche in quel caso subentrò a stagione in corso, promosso dalla Primavera alla prima squadra alla decima giornata del campionato 2022-2023: il Verona era terzultimo in classifica con 5 punti conquistati in nove partite. L'augurio dei tifosi del Monza è che l'epilogo possa essere lo stesso della squadra veneta che, allenata da Bocchetti in tandem con Marco Zaffaroni, trovò la salvezza vincendo 3-1 lo spareggio di fine campionato contro lo Spezia.

Quella di Nesta è la quinta panchina che salta dall'inizio del campionato. Il primo a perdere il posto è stato Daniele De Rossi esonerato dalla Roma dopo la 4/a giornata, per sostituirlo con Ivan Juric, a sua volta licenziato dopo due mesi per affidare la squadra a Claudio Ranieri. Sempre il 12/o turno, in concomitanza con la sosta per le nazionali, é stato l'ultimo di Luca Gotti al Lecce e in Salento é arrivato Marco Giampaolo. Poi é stata la volta di Alberto Gilardino, che a metà novembre, ha lasciato il Genoa al francese Patrick Vieira. 

Quinta panchina che salta in A

Quella del Monza é la quinta panchina che salta dall'inizio del campionato di serie A. Il primo a perdere il posto é stato Daniele DE ROSSI, esonerato dalla Roma lo scorso 18 settembre (dopo la 4/a giornata), per sostituirlo con Ivan JURIC, a sua volta licenziato dopo due mesi. Fatale al croato il ko casalingo con il Bologna alla 12/a giornata. Ora i giallorossi sono nelle mani di Claudio RANIERI.
Sempre il 12/o turno, in concomitanza con la sosta, é stato l'ultimo di Luca Gotti con il Lecce, che lo ha esonerato dopo il pareggio interno contro l'Empoli. In Salento é arrivato Marco GIAMPAOLO.
Quindi é stata la volta di Alberto GILARDINO che, a metà novembre, ha lasciato il Genoa al francese Patrick Vieira. Oggi é toccato ad Alessandro NESTA, esonerato dopo la 17ma giornata. L'ex difensore di Lazio e Milan lascia i brianzoli all'ultimo posto in classifica con 10 punti ed una sola vittoria. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it