Atalanta-Juventus 1-1 nel recupero della 19esima giornata di Serie A
RIVEDI IL LIVE
LA PARTITA
Kalulu batte un colpo, il rientrante Retegui di testa fa 1-1. La Juventus senza punte e con Hugeux, vice dello squalificato Motta, in panchina, spaventa l'arrembante e manovriera Atalanta soprattutto a cavallo dei due tempi, va avanti prima del decimo del secondo, si crea le palle gol più nitide ma alla fine deve accontentarsi della divisione della posta nello spettacolare recupero della diciannovesima giornata di serie A. Il possesso iniziale bergamasco sfocia nel destro centrale di Lookman all'ottavo, in asse col recupero di Pasalic rifinito da De Ketelaere, e nella spizzata a lato di quest'ultimo cinque minuti più tardi chiamata da Kolasinac. Da parte bianconera, con McKennie a darsi il cambio col contestatissimo ex Koopmeiners da falso nove per pressare la difesa di casa, la combinazione fra Thuram e Yildiz da cui scaturisce un cross di Savona smorzato da Ruggeri tra le braccia di Carnesecchi al quarto d'ora. Oltre il ventesimo il mancino olandese, accolto da uno striscione "Koop fuck off" dalla Curva Nord, riceve dall'accentrato Nico Gonzalez allargando il diagonale.
A pericolo scampato, la squadra dell'altro ex di turno Gasperini non appena può tira, come Lookman al 25', stavolta costringendo Di Gregorio a metterci i pugni. La prima vera occasione juventina è di McKennie, che superato il limite non angola a sufficienza di mezzo giro lungo la combinazione nello stretto Locatelli-Koopmeiners con scarico di Yildiz al 34'. I nerazzurri si trovano davanti anche il muro della mediana: al 38' Ruggeri rilancia per De Roon che da sinistra accompagna Lookman con tiro ribattuto da Thuram; Locatelli fa lo stesso su Pasalic vicino all'area piccola a chiusura della triangolazione col nigeriano. A fil di rientro negli spogliatoi, le ultime due chances di passare sono però ospiti. Se il sinistro in lunetta di Gonalez a mezz'altezza finisce a lato del palo alla destra del portiere di casa riprendendo la respinta di Scalvini su Yildiz, l'ultimo lancio del turco da sinistra pesca la scivolata volante di Koopmeiners con miracolo di Carnesecchi. Che si ripete togliendo dalla porta il colpo di testa di Kalulu sul corner da destra dell'odiato ex respinto dal palo interno al 5' della ripresa prima che il contropiede di Pasalic si concluda oltre l'incrocio. Il gol del difensore ex milanista è nell'angolo, con McKennie a prolungargli davanti all'area piccola il rilancio di Locatelli, un passato fino ai 12 anni nelle giovanili di Zingonia. Ederson prova subito a pareggiare su servizio del neo entrato Samardzic, ma Di Gregorio si distende due minuti più tardi, all'11'. Saltano gli schemi e tra 15' e 17' si passa dal mancato 1-1 al possibile raddoppio, quando Gatti respinge in mischia sulla linea il tiro di Lookman e Carnesecchi ipnotizza McKennie con Djimsiti a salvare in scivolata ancora su Koopmeiners.
Gasperini inserisce Bellanova e Retegui, dopo tre partite ai box, per Zappacosta e lo spento De Ketelaere. Kolasinac spende su Gonzalez il cartellino che gli costa la squalifica sabato col Napoli. L'oriundo azzurro si tuffa di testa sul cross a rientrare da sinistra di De Roon corretto dalla sponda di Bellanova e pareggia sotto la traversa. Scalvini sente male alla gamba e deve entrare Hien. A 7' dal 90' di nuovo protagonista Carnesecchi, che nega il nuovo vantaggio all'incornata servita a Gatti da Yildiz da sinistra, e a seguife contropiede di Zaniolo che si gira sul sinistro incontrando il piede proteso di Di Gregorio. Fagioli per Locatelli è l'ultimo cambio per Hugeux che aveva già sostituito Thuram con Douglas Luiz e Gonzalez con Mbangula; al 1' di recupero, il sinistro del turco è l'ultimissima occasione larga sul secondo palo sull'invito di McKennie.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it