Nel momento più difficile della sua storia in Serie A, il Monza ritrova la vittoria e il sorriso contro la Fiorentina. Il successo all'U-Power Stadium, che ai brianzoli mancava da marzo 2024, arriva grazie al 2-1 firmato dalle reti di Patrick Ciurria e Daniel Maldini, con la timida risposta nel finale dei toscani con Lucas Beltran su rigore.
Una boccata di ossigeno per i biancorossi che trovano 3 punti importantissimi nella corsa alla salvezza: la squadra di Salvatore Bocchetti, al suo primo successo in assoluto da capo allenatore in Serie A, non si schioda dall'ultimo posto, ma riduce il divario con le dirette avversarie per la salvezza, distante ora 6 punti. Chi, invece, non sorride è il grande ex Raffaele Palladino che nel suo vecchio stadio trova la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Un momento molto delicato in casa Fiorentina che spreca, in casa dell'ultima in classifica, l'opportunità di prendere punti alle dirette avversarie, tutte fermate sul pari nell'ultimo turno di campionato. L'avvio di gara è molto bloccato, con le squadre che si affrontano uomo a uomo, più attente a non concedere sbavature piuttosto che creare occasioni. Agli sgoccioli di un primo tempo senza grosse emozioni, il Monza sblocca improvvisamente la partita al 44' con il primo tiro in porta in assoluto del match: i biancorossi attaccano la profondità e la palla dell'1-0 arriva sul piede di Ciurria, bravissimo a pescare il secondo palo con un colpo chirurgico. Nell'intervallo Palladino prova allora a cambiare gli interpreti, lasciando negli spogliatoi uno spento Gudmundsson e mandando in campo Beltran. Bocchetti invece ridisegna la sua squadra, tornando in campo con il 4-4-2 per provare a sfruttare di più l'ampiezza sulle corsie laterali. È proprio dalla destra che nasce il 2-0 del Monza al 63': Pedro Pereira, arretrato a terzino, pennella in mezzo un cross raccolto al volo da Maldini, abilissimo a infilare il pallone alle spalle di David De Gea e tornare al gol dopo oltre 4 mesi.
Forte del doppio vantaggio, il Monza sembra aver preso in mano il pallino del gioco, ma la Fiorentina riesce rientrare in partita a un quarto d'ora dalla fine, con un calcio di rigore procurato e trasformato da Beltran. In un finale nervoso, i toscani provano a gettarsi all'arrembaggio nell'area di rigore del Monza, ma la reazione degli uomini di Palladino arriva troppo tardi: il Monza resiste e dopo 10 mesi torna a festeggiare davanti al proprio pubblico, aggrappandosi ora più che mai alla speranza della salvezza.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it