Ciclismo

Abodi, il Giro d'Italia è un patrimonio nazionale

Ministro Sport a Barcellona per la presentazione della 1/a tappa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 APR - "Il Giro d'Italia racchiude in sè l'idea di collaborazione, con una macchina organizzativa e operativa che non solo diffonde i valori sportivi, ma si fa strumento di promozione turistica e delle eccellenze italiane".
    Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nella conferenza stampa per la presentazione della prima tappa del Giro d'Italia 2023 svoltasi al 'Seafood Expo Global' di Barcellona. "Sono convinto che il Giro debba essere considerato patrimonio nazionale, un'eccellenza del Made in Italy che, coniugando le caratteristiche di uno sport duro come il ciclismo in uno dei luoghi più belli al mondo, l'Italia, renderà sempre più questa manifestazione tra le più importanti al mondo", ha aggiunto Abodi.
    "La mia partecipazione a questo evento internazionale dedicato alle eccellenze dei prodotti del mare, con una straordinaria presenza delle nostre imprese, - ha spiegato il ministro per lo Sport - è la rappresentazione concreta della sinergia interministeriale che ha l'obiettivo di rendere il sistema Italia credibile, competitivo e vincente. D'altro canto questa relazione tra sport e alimentazione di qualità sarà sempre più importante".
    Alla conferenza stampa erano presenti il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l'amministratore delegato di RCS Sport, Paolo Bellino, e il vincitore del Giro d'Italia 2004, Damiano Cunego.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it