La campionessa d'Italia Elisa Longo Borghini ha vinto la prova femminile del giro delle Fiandre. Ha preceduto allo sprint le due compagne di fuga, la polacca Katarzyna Niewiadoma, seconda e l'olandese Shirin van Anrooi, sua compagna di squadra nella Lidl Trek e oggi terza.
Longo Borghini, 32enne piemontese di Verbania bronzo olimpico a Rio e a Tokyo, aveva già vinto il Fiandre nove anni fa, nel 2015.
"Questa vittoria è molto diversa da quella di nove anni fa. Sono più matura, nel 2015 ero ancora una bambina. Adesso me la godrò molto di più. Il Giro delle Fiandre significa molto per me". Così Elisa Longo Borghini dopo la vittoria nel Giro delle Fiandre donne. Poi una battuta sulla prova complessiva della sua squadra, la Lidl Trek, che colto anche il terzo posto con l'olandese Shirin van Anrooi. "Arrivare prima e terza in una gara come questa è una grande prestazione per la squadra - sottolinea la campionessa d'Italia -. Non mi piace la pioggia ma devo credere che funzioni bene per me". Come per gli uomini, la gara ha vissuto il momento decisivo sul selciato bagnato del Koppenberg, dove diverse favorite sono scivolate e sono state costrette a smontare dalla bici, compresa la campionessa del mondo belga Lotte Kopecky, che puntava alla terza vittoria consecutiva nella "Ronde". Invece alla fine ha concluso solo al quinto posto, nove secondi dietro a Longo Borghini e subito dietro alla 'leggenda' olandese Marianne Vos.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it