Ciclismo

Tour: Cavendish vince la tappa, batte il record di Merckx

Il britannico si è imposto in volata, è il suo 35mo successo

Redazione Ansa

Il britannico Mark Cavendish ha vinto in volata la quinta tappa del Tour de France. E' la 35/a vittoria per il corridore dell'Astana, che batte così il record detenuto finora in coabitazione con Eddy Merckx. La maglia gialla resta sulle spalle dello sloveno Tadej Pogacar (Uae).

Al termine di 177,4 chilometri prevalentemente in pianura, da Saint-Jean-de-Maurienne a Saint-Vulbas, Cavendish ha preceduto il belga Jasper Philipsen (Alpecin) ed il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X) dopo uno sprint segnato da una caduta negli ultimi metri. Il britannico, che aveva vinto per la prima volta al Tour 16 anni fa, non alzava le braccia dal successo di Carcassonne nel 2021.

L'anno scorso aveva dovuto ritirarsi a causa di una clavicola rotta dopo una caduta durante l'11ma tappa di quello che doveva essere il suo ultimo Tour de France. Ma, spinto dall'ambizione di detenere da solo questo record di un'altra epoca, ha rinviato il suo ritiro, tornando per un altro anno sotto i colori della sua squadra kazaka.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it