Ciclismo

Ciclismo: choc Hoy, 'ho il cancro, mi restano tra 2 e 4 anni'

Stella britannica oggi commentatore. Cavendish 'un eroe umano'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il sei volte campione olimpico di ciclismo Sir Chris Hoy ha annunciato che il suo cancro è terminale. In un'intervista al 'Sunday Times', ha dichiarato che i medici gli hanno detto che gli restano tra i due e i quattro anni di vita.
    Nell'intervista - che ha suscitato grande commozione, in Gran Bretagna e non solo - Hoy, che ha 48 anni ed è nato ad Edimburgo, ha raccontato di avere avuto la diagnosi lo scorso mese di febbraio e di essersi sottoposto a chemioterapia. Hoy ha spiegato che inizialmente aveva liquidato il dolore alla spalla come un infortunio causato dagli sforzi in palestra. Tuttavia, gli esami hanno rivelato la presenza di un tumore alla prostata metastatizzato alla spalla, al bacino, all'anca, alla colonna vertebrale e alle costole. In mattinata il leggendario atleta ha dichiarato su Instagram di "sentirsi in forma, forte e positivo".
    Il ministro della Salute Wes Streeting , interpellato dalla Bbc ha dichiarato di essere "in soggezione" per il coraggio, la positività e il "meraviglioso messaggio di speranza" di Sir Chris, aggiungendo che "l'intera nazione farà il tifo per lui" e gli invierà affetto.
    "Per quanto possa sembrare innaturale, questa è la natura.
    Nasciamo e moriamo - le parole di Hoy al 'Sunday Times' - e questo fa parte del processo. Non ho la fortuna che ci sia una medicina che possa prendere per respingere tutto questo il più a lungo possibile. La maggior parte delle volte sono abbastanza positivo e sono sinceramente felice. È una cosa più grande delle Olimpiadi. È più grande di qualsiasi cosa. Si tratta di apprezzare la vita e trovare la gioia", le parole del ciclista su pista più vincente della storia, insieme a Harrie Lavreysen.
    Padre di due figli, Hoy si trova a vivere un altro momento difficile dopo che alla moglie Sarra è stata diagnosticata la sclerosi multipla.
    Dopo la pubblicazione dell'articolo del 'Sunday Times', Hoy, che è in Danimarca per commentare con la Bbc i mondiali su pista, ha postato un messaggio su Instagram: "Potreste vedere nei notiziari di questo fine settimana alcuni articoli sulla mia salute, quindi volevo solo rassicurare tutti voi che mi sento in forma, forte e positivo, e sono sopraffatto da tutto l'amore e il sostegno mostrato alla mia famiglia e a me. Avanti così!".
    Sotto il post ci sono stati molti commenti di sostegno e auguri, tra cui quello dell'ex campione del mondo Mark Cavendish, che ha definito Sir Chris un "eroe umano" mentre il primo ministro scozzese John Swinney lo ha definito "una persona di incredibile coraggio", inviandogli gli auguri in un post su X. "Sei incredibile Chris, ti mando tanto amore e forza", ha detto la medaglia d'oro olimpica Sally Gunnell. L'opinionista televisivo ed ex calciatore Ally McCoist ha scritto: "Tu, amico mio, sei una superstar in ogni senso della parola. Amore e forza da tutti noi". "Chris Hoy è uno dei migliori atleti che abbiano mai rappresentato il nostro Paese", ha dichiarato l'olimpionico del canottaggio Matthew Pinsent. "Il nostro pensiero va a lui, a Sarra e alla sua famiglia".
    Ritiratosi dalle competizione nel 2013, Hoy ha vinto in carriera sei titoli olimpici, 11 titoli mondiali e 43 titoli di Coppa del Mondo. Il ciclista ha vinto per la prima volta l'oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, per poi conquistare altre tre medaglie d'oro quattro anni dopo, a Pechino 2008. Ha vinto altri due ori a Londra 2012. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it