F1

Formula 1, in Australia vince Rosberg. Terribile incidente per Alonso, illeso

Hamilton secondo completa doppietta Mercedes. Terza la Ferrari di Vettel

Redazione Ansa

Doppietta Mercedes nel Gran Premio d'Australia. Nico Rosberg vince la prima gara della stagione di Formula 1 2016 all'Albert Park di Melbourne precedendo il compagno e campione del mondo Lewis Hamilton. Terza posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel. 

Foto

Quarta posizione nel Gran Premio d'Australia per l'idolo di casa Daniel Ricciardo su Red Bull che ha preceduto la Williams di Massa e la Haas di Grosjean. Settima la Force India di Hulkenberg davanti all'altra Williams di Bottas e alla Toro Rosso di Sainz Junior. Chiude la top ten l'altra Toro Rosso di Verstappen che ha preceduto la Renault di Palmer.

Dopo 23 giri si è invece ritirato Kimi Raikkonen per probabili problemi al motore della sua Ferrari. Mentre tornava ai box con una nuvola di fumo dal posteriore, la Rossa del finlandese ha preso anche fuoco. I meccanici Ferrari, però, sono stati lesti a spegnere sul nascere il piccolo incendio sulla Sf16-h.

Foto

Paura invece al diciottesimo giroo, quando la McLaren di Fernando Alonso ha speronato la Haas di Gutierrez, finendo fuori strada,  cappottando e andando in pezzi. Il pilota spagnolo ne è uscito apparentemente illeso ma la sua vettura è andata completamente distrutta. Subito bandiera rossa e Gp interrotto con la Ferrari di Vettel che era al comando della gara. Il GP è ripartito dopo circa venti minuti. 

''E' stato un impatto forte, è difficile dire chi ha sbagliato, forse ho frenato tardi, è stata una combinazione di cose''. Ai microfoni di Sky Fernando Alonso racconta le fasi del terribile incidente capitatogli nei primi giri del Gp d'Australia che lo ha visto uscirne incredibilmente illeso. ''La cosa più importante è che stiamo tutti e due bene e stiamo qui a parlare con voi. Ho avuto molta paura, vedi solo il cielo e la terra. Sapevo che mia madre vedeva la tv e sono uscito subito dall'abitacolo. Sono qui grazie alla McLaren che ha fatto una macchina molto robusta e alle regole della Fia sulla sicurezza. Qualche anno fa questo sarebbe stato un incidente con conseguenze molto più serie. Ho cercato di fare il massimo - conclude il pilota spagnolo della McLaren parlando della dinamica dell'incidente - forse ho frenato tardi''

Leggi l'articolo completo su ANSA.it