Rosberg su Mercedes ha vinto dominando il Gp d'Europa a Baku. Secondo Vettel su Ferrari, terzo Perez, quarto Raikkonen, quinto Hamilton. Rosberg grazie alla vittoria di Baku consolida con 141 punti il suo primato nella classifica del mondiale piloti portando il suo vantaggio sul compagno di squadra alla Mercedes, il britannico Lewis Hamilton, da nove a 24 punti. Terzo il ferrarista Sebastian Vettel, che ha 45 punti di ritardo da Rosberg.
Per il tedesco della Mercedes è la quinta vittoria della stagione, la sua diciannovesima. Hamilton, partito dalla quinta fila dopo l'errore in qualifica, si è piazzato al quinto posto. Sul podio anche il messicano Sergio Perez su Force India, che ha superato nel finale Kimi Raikkonen, il quale al traguardo ha dovuto scontare anche 5 secondi di penalità per un'irregolarità: in precedenza la sua Ferrari aveva attraversato la linea dell'ingresso ai box.
A punti sono andati anche Valtteri Bottas con la Williams, sesto davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull), che era partito in pole a fianco di Rosberg. Ottavo posto per l'altra Red Bull di Max Verstappen, nono per la Force India di Nico Hulkenberg e decimo per la Williams di Felipe Massa.
Marchionne: "Grande Vettel, squadra inizia a crederci" - "Per noi una buona giornata, siamo tornati sul podio. La squadra sta cambiando pelle e inizia a crederci. A Baku ci aspettavamo incidenti e safety car, invece è successo l'opposto. I piloti hanno evitato incidenti seguendo le indicazioni delle scuderie". Così il presidente della Ferrari Sergio Marchionne ai microfoni Rai subito dopo il Gp d'Europa. Sulla penalità a Raikkonen ha detto: "L'errore è di Kimi, è suo ma vale quello che vale. La gara di Sebastian (Vettel, ndr) invece è stata eccezionale. Dobbiamo dargli la macchina giusta per vincere. Stiamo lavorando in parallelo allo sviluppo della macchina 2016 e alla progettazione di quella 2017".
I MOMENTI SALIENTI
A pochi giri dalla fine il messicano Perez conquista la terza posizione. Il podio è suo. Peccato per la Ferrari
Al 45esimo giro è lotta per la terza posizione che vale il podio tra Raikkonen e Perez
Al 38esimo giro la situazione sembra stabile in testa: Rosberg conduce con sicurezza, Vettel insegue ma fa gli stessi tempi del battistrada
A giro veloce di Vettel risponde subito Rosberg che si prende il record al 32esimo giro in 1'47''421
Al 30esimo giro Vettel è secondo all'inseguimento di Rosberg. Per il ferrarista anche il giro piuù veloce
Si fa bella la gara. Al 28esimo giro le due Ferrari di Raikkonen (secondo) e Vettel (terzo) sono appaiate all'inseguimento di Rosberg. I tempi delle due rosse sono migliori
Siamo al 22esimo giro. Ora è Raikkonen al secondo posto dietro Rosberg per il gioco dei pit stop. Comincia a risalire Hamilton
Al termine del 17esimo giro la notizia è che Hamilton è solo nono e fa fatica a risalire
Ancora alcun pit stop per i leader della corsa
Al termine del 13esimo giro Rosberg conduce con 14''9 su Vettel
Cominciano i primi pist stop
Al sesto giro la Ferrari di Vettel supera Riciardo ed è seconda a caccia di Rosberg
Al termine del primo giro, Rosberg in testa davanti a Riciardo, poi Vettel e Raikkonen.
Partenza regolare, in testa ogni pilota ha mantenuto la propria posizione.
Tutto pronto a Baku per la prima edizione del Gp d'Europa in Azerbaigian.
LA PRESENTAZIONE DEL GP di BAKU - IL VIDEO
Nico Rosberg su Mercedes parte in pole position. Al suo fianco la Red Bull di Daniel Ricciardo. Seconda fila per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo decima la Mercedes di Lewis Hamilton, finito contro il muretto all'ingresso della curva 10 nelle prove di sabato.
Vettel, la partenza sarà importante - "Se fossi partito dal quarto posto sarei più arrabbiato. L'aspetto positivo è che partirò dal lato pulito della pista, e magari al via faremo bene. Vedremo". Sebastian Vettel maschera la delusione per la prima fila sfumata nel finale della Q3, nel gp d'Europa. Partirà terzo il tedesco della Ferrari. "La gara sarà lunga e la partenza è importante - ha detto a SkySport - ma non la cosa più importante. Conterà la posizione sulla bandiera a scacchi. E soprattutto arrivare fino in fondo". La pista di Baku offre diversi punti per superare: "Il rettilineo è lungo e si può sorpassare: è sempre possibile farlo, in tutte le piste, abbiamo visto che si può fare anche a Montecarlo, dipende solo da chi cerchi di passare e come". Kimi Raikkonen partirà al fianco del compagno di squadra: "Non è stato un fine settimana semplice. Per la qualifica abbiamo trovato un miglior bilanciamento della macchina e siamo stati più veloci di venerdì. Poi ci sono le bandiere rosse e il traffico e il tempo sul giro ne risente. Pensavo di poter fare meglio. Prendiamoci questo quarto posto. E' la prima volta che corriamo qui, penso che in gara ci saranno delle sorprese".
Marchionne, "Ferrari? Bisogna star vicino alla squadra" LEGGI
Hamilton "giornata terribile, mancavo di ritmo" - "La curva dove ho sbattuto è difficile? No, anzi, è una curva semplice. Ce ne sono di più complicate. Ma oggi per me è stata una giornata terribile". Ai microfoni di SkySport, Lewis Hamilton non si spiega l'errore che lo costringerà a partire dalla decima piazza nel Gp d'Europa. "E dire che ho anche dormito fino a tardi... - ha aggiunto - Non ho trovato il feeling giusto. Non so perché, ma non ho trovato il mio ritmo. Il team ha fatto delle modifiche nella notte, però la macchina non c'entra. Qui non sappiamo cosa aspettarci, spero di poter fare una gara pulita".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it