F1

F1: Wolff su futuro gomme 'vorrei un buon compromesso'

Boss Mercedes: Pirelli non può creare prodotto nuovo ogni anno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 AGO - "Loro (Pirelli) devono far fronte al livello in cui stiamo sviluppando una vettura di F1 con sempre più carico aerodinamico e non possono davvero creare un nuovo prodotto ogni anno". A Spa il boss della Mercedes Toto Wolff interviene anche sul tema gomme che vede la Pirelli fornitore unico della Formula 1.
    "Vorrei in futuro un buon compromesso per avere la gomma giusta per le moderne vetture di Formula 1, che ridurrà notevolmente il carico aerodinamico, e penso che interromperemo queste discussioni che sono sulla pressione degli pneumatici con Pirelli. Spero che sarà un lavoro più facile per loro consegnare e fornire una gomma su cui tutti siano felici di correre".
    E in merito alla richiesta di Hamilton di aver un pneumatico con il grip di una mescola hypersoft e al contempo la possibilità di spingere per molti giri, Wolff ha aggiunto: "Una gomma che ha ancora così tanto grip e dura per il cinquanta per cento della gara, sarebbe fantastico per i piloti. Non sono sicuro che fornirebbe un grande spettacolo".
    Sul tema gomme in F1 è intervenuto anche Nikolas Tombazis (Fia) che ha riconosciuto come il compito affidato a Pirelli con la target letter in passato è stato irrealistico: "Con il senno di poi, la prima lettera obiettivo ha effettivamente chiesto a Pirelli di fare cose impossibili, in termini di basso degrado e di poter spingere tutto il tempo, nonostante ci fossero ancora più pit stop e un crossover tra le gomme" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it