F1

Leclerc-Ferrari ancora insieme. 'Sogno resta il titolo

Ufficiale il rinnovo, contratto pluriennale col pilota monegasco

Leclerc-Ferrari ancora insieme. 'Sogno resta il titolo

Redazione Ansa

Lui dice che "il meglio deve ancora venire" perché il sogno resta quello di riportare la Ferrari sul trono mondiale. E la scuderia di Maranello punta ancora su Charles Leclerc per tagliare il traguardo che manca ormai da troppi anni: ora è ufficiale, il pilota monegasco sarà ancora alla guida della monoposto rossa per le prossime stagioni.

Un contratto pluriennale quello annunciato dal team che, senza specificare le scadenze, di fatto blinda Leclerc il cui precedente accordo siglato con l'allora boss Mattia Binotto era per cinque stagioni (2019-2024).

La Ferrari, anche per evitare speculazioni sul futuro del pilota, spesso al centro del mercato del Circus, ha comunicato il rinnovo che potrebbe essere della stessa durata dell'altro (altri cinque anni insomma). Con la stagione ormai alle porte (al via il 2 marzo con il gp del Barhein), Leclerc si prepara ad affrontare il sesto anno con il Cavallino, che in attesa di pronunciarsi anche sul futuro di Carlos Sainz, intanto ha messo nero su bianco quello del monegasco.

"Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni - le parole di Leclerc -. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l'ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire".

"Il sogno continua" scrivono sui social pilota e scuderia. "Il legame di Charles con la Scuderia va oltre quello di un pilota con il suo team - dice il team principal, Fred Vasseur -: Leclerc è parte della famiglia Ferrari da ormai otto anni, da prima che indossasse la tuta con il Cavallino Rampante. Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d'accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere". Con 123 gp corsi, cinque vittorie, 30 podi e 23 pole position e oltre 1000 punti conquistati Leclerc ora deve alzare l'asticella: dopo alti e bassi e risultati che non sono arrivati, Leclerc sposa la causa rossa (il legame con la Ferrari era da 25 milioni di euro, i compensi potrebbero essere ritoccati al rialzo): con la macchina giusta perché il meglio stavolta arrivi.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it