F1

F1: pioggia protagonista a Suzuka ma la Ferrari c'è

Le seconde libere condizionate dal meteo, per Sainz e Leclerc segnali positivi

F1: pioggia protagonista a Suzuka ma la Ferrari c'è

Redazione Ansa

La pioggia ha scompigliato la seconda sessione di prove libere a Suzuka rimandando ogni valutazione sui valori in pista. Se nella prima sessione il più veloce era stato Max Verstappen con la Red Bull davanti al compagno di squadra, Sergio Perez, e al ferrarista Carlos Sainz, nella seconda il miglior tempo se lo è preso Oscar Piastri su McLaren davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e alla Rossa di Charles Leclerc.

La pioggia cominciata a scendere mezz'ora prima delle FP2, e poi proseguita nella prima parte del turno, è stata sufficiente per bagnare l'asfalto, e le temperature basse hanno fatto il resto. Per buona parte della sessione tutti sono rimasti ai box. Negli ultimi 30 minuti qualche pilota ha provato a scendere in pista, ma niente di così significativo da dare indicazioni di rilievo sui valori in pista. Tant'è che nella classifica finale i piloti che hanno fatto registrare un tempo sono stati appena 13.

"È stata una giornata così così - ha commentato Leclerc al sito Ferrari - Dopo la prima sessione avevamo individuato alcuni aspetti su cui lavorare per ottimizzare il set-up. Però nel pomeriggio non abbiamo praticamente girato e così non siamo riusciti a trovare le risposte che cercavamo, particolarmente sul giro secco. Ci lavoreremo domani per arrivare pronti alla qualifica".

"Non è stato un venerdì ideale visto che abbiamo perso tutta la seconda sessione a causa della pioggia - gli ha fatto eco Sainz -. La mattina mi ero trovato piuttosto bene in macchina e non vedevo l'ora di tornare in pista per continuare la messa a punto. Nel pomeriggio l'asfalto era troppo bagnato per le gomme intermedie e negli ultimi minuti troppo umido per le slick, quindi siamo rimasti in garage eccetto qualche giro nel finale. Un peccato, ma siamo tutti nella stessa situazione e comunque avremo ancora tempo nelle libere di domani per preparare le qualifiche".In ogni caso, la Red Bull è apparsa in mattinata decisamente più in forma rispetto a Melbourne e soprattutto una Ferrari sempre più convincente.  

Intanto nel circus si parla anche del futuro e del mercato piloti. La Mercedes deve sostituire Hamilton , ma il team principal, Toto Wolff prende tempo. "Non è una cosa che abbiamo intenzione di fare nelle prossime settimane - le sue parole - Il mercato piloti è molto dinamico. Alcuni dei più bravi stanno per firmare per altre squadre. Vogliamo continuare a discutere e tenere aperte le opzioni, ma in questa fase è troppo presto per impegnarsi".

Alla Mercedes sono stati accostati diversi piloti per sostituire Hamilton, con Verstappen in cima alla lista dei desideri di Wolff. Si è parlato anche del giovane italiano di F2 Kimi Antonelli e di Mick Schumacher. Wolff ha dichiarato che la sua squadra ha in mente una lista ristretta, ma non ha voluto dire quanti nomi ci siano e che non vede l'ora di valutare Antonelli. "È stato il nostro ragazzo per molto tempo e siamo ansiosi di vedere cosa è in grado di fare in una vettura di Formula Uno".

E sempre in tema mercato piloti, la Red Bull blinda Verstappen: "Max resta con noi il prossimo anno al 100%", ha detto Chris Horner, mentre lascia aperta la porta per Perez. "Sergio ha iniziato bene la stagione, il suo contratto scade a fine anno e dipende da lui mantenere o perdere il sedile", ha commentato ha commentato a Sky il team principal. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it