F1

F1: la Ferrari cerca conferme in Azerbaigian, la Red Bull il riscatto

Verstappen difende 62 punti di vantaggio 'punto a tornare competitivo'

Charles Leclerc

Redazione Ansa

L'entusiasmo della Ferrari dopo l'exploit di Charles Leclerc a Monza e la voglia di riscatto della Red Bull che con Max Verstappen è chiamata a difendere la leadership nel Mondiale. Dopo una sosta di una settimana la Formula 1 riparte da Baku con il Gran Premio d'Azerbaigian su una pista cittadina ma pur sempre veloce.

Un tracciato che dovrebbe sposarsi bene con le caratteristiche della Rossa che punta a restare sull'ottima strada intrapresa nel Gran Premio d'Italia dove è riuscita a competere ad armi parii sia con McLaren che con Mercedes fino a guadagnarsi con merito il gradino più alto del podio.


    Oltre alla voglia di confermarsi della scuderia di Maranello, c'e' la necessità da parte del team campione del mondo di tornare a dire la sua nonostante l'addio ad Adrian Newey, il padre dei successi dell'era Red Bull, presentato in grande stile dalla Aston Martin. La Red Bull non vince da sei gare e la McLaren ormai sta per prendere il sopravvento in classifica Costruttori. La scuderia di Woking è a soli otto punti da quella di Milton Keynes e Max Verstappen ha visto ridursi a 62 lunghezze il margine nei confronti di Lando Norris.


    All'orizzonte c'è la doppietta Baku-Singapore, un bis di gare che già a inizio stagione potevano essere considerate indigeste per la Red Bull, a maggior ragione adesso alla luce di una crisi tecnica che sta emergendo abbastanza chiaramente dopo aggiornamenti inefficaci che hanno addirittura peggiorato il bilanciamento della RB20 che era partita bene ad inizio stagione.
    "Questa settimana - ha detto il campione del mondo e leader del Mondiale Max Verstappen parlando del Gran Premio a Baku di questa domenica - sono tornato in fabbrica con il team e ho lavorato al simulatore in vista del doppio appuntamento. Monza è stata una gara difficile e la nostra priorità è tornare competitivi. Il team ha lavorato duramente per migliorare i problemi che abbiamo riscontrato con la vettura nelle ultime gare. È sempre una bella sfida venire a Baku ed è una pista particolare perché anche se è un circuito cittadino ha lunghi rettilinei. Vedremo cosa ci riserverà il weekend".
    La Red Bull poi spera di poter contare anche su Sergio Perez, uno specialista del tracciato azero dove vuole proseguire la sua ottima tradizione (ha vinto le edizioni 2021 e 2023): "Sia io che Max siamo stati in fabbrica a lavorare con la squadra per assicurarci di trovare una soluzione ai problemi che abbiamo riscontrato nelle prestazioni della vettura. Per tornare al punto in cui dovremmo essere sulla griglia di partenza - spiega il pilota messicano - ci vorrà uno sforzo di squadra, ma siamo fiduciosi di star andando nella giusta direzione. Baku è sempre una pista divertente, personalmente adoro correre lì, i circuiti stradali sono adatti al mio stile e mi piace mettermi alla prova. Sarà interessante vedere come reagisce la RB20, le prove libere saranno particolarmente importanti per noi e poi si tratterà di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato sulla vettura nelle ultime settimane".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it