Sulla pista di Abu Dhabi la Ferrari non ha mai vinto, "ma per tutto c'é una prima volta e questo sarebbe un bell'anno per riuscirci. Io non avevo mai vinto a Montecarlo...". Charles Leclerc ha lasciato con il sorriso il Qatar, grazie ad un secondo posto che, aggiunto al sesto di Carlos Sainz, ha portato la Ferrari a -21 punti dalla McLaren nella corsa al titolo costruttori 2024, che a Maranello manca dal 2008.
Nell'ultimo Gran Premio della stagione la strategia delle Rosse sarà obbligata: servono un primo ed un secondo posto sul tracciato di Yas Marina per superare le monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri. In palio ci sono ancora 44 punti e le vetture color papaya hanno lasciato uno spiraglio agli avversari. Dopo la doppietta nella gara Sprint del Qatar, Norris e Piastri non sono riusciti a ripetersi ieri.
La fiducia mostrata da Leclerc si basa sulla consapevolezza che la Ferrari sta chiudendo in crescendo una stagione con diversi alti e bassi, specie dopo che proprio il successo casalingo del monegasco aveva lasciato sperare in una rincorsa meno affannosa su Red Bull e McLaren. In realtà anche monopolizzare il podio potrebbe non bastare a Leclerc e Sainz.
La Ferrari deve comunque raccogliere 21 punti in più delle McLaren, che potrebbero accontentarsi di un 3/o e 4/o posto per agguantare il titolo costruttori.
Ed a proposito di Abu Dhabi, Esteban Ocon - l'anno prossimo alla Haas - non sarà al volante dell'Alpine. Il team franco-britannico ha ufficializzato la notizia che girava nel paddock fin da ieri, ovvero che il francese, 28 anni, sarà sostituito dal pilota di riserva, l'australiano Jack Doohan.
Ocon "sarà così libero di guidare la Haas già durante i test post-stagione ad Abu Dhabi", ha fatto sapere l'Alpine. Già annunciato come driver ufficiale al fianco di Pierre Gasly per la stagione 2025, "Doohan correrà con la n.61, il suo numero di riserva registrato, e prenderà parte anche ai test di fine stagione del team sul circuito di Yas Marina" ha concluso Alpine.
Intanto, non si sono ancora depositate le Scorie dell'ultimo, combattuto, GP. "Ho perso tutto il rispetto per lui". Nel dopo gara, nonostante la vittoria, Max Verstappen é entrato duro su George Russell, stigmatizzandone il comportamento davanti ai giudici di gara che, sabato, li avevano convocati per esaminare il quasi contatto in Q3, punendo l'olandese con la perdita della pole a favore del pilota Mercedes. "Penso sia la prima volta che qualcuno viene penalizzato nel giro di lancio - ha detto SuperMax - mentre in realtà ho solo cercato di essere gentile, di fare attenzione. Non volevo fregare nessuno".