Aleix Espargarò con l'Aprilia partirà dalla pole position nel Gp della Catalogna classe MotoGp. Il pilota catalano, con 1'38'190, nuovo record della pista, ha preceduto Francesco Bagnaia con la Ducati e Brad Binder con la Ktm.
Quarto tempo e seconda fila per Pedro Acosta (Ktm GagGas), davanti a Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, sesto con la Ducati Pramac ma caduto nelle fasi finali delle qualifiche Marc Marquez, costretto a passare per la Q1, non è riuscito a qualificarsi per la Q2 e sarà 13/o nella griglia di partenza della sprint del pomeriggio e la gara di domani
Il pilota dell'Aprilia, già autore del miglior tempo ieri nelle prequalifiche con relativo record, si è confermato più che competitivo sulla pista di casa, soffiando la pole a Bagnaia all'ultimo tentativo e per soli 31 millesimi. Nella griglia di partenza, si piazzeranno in terza fila Raul Fernandez, Alex Rins e Jack Miller, e in quarta Franco Morbidelli, Enea Bastianini e Mavericj Vinales. Quarta fila per Marc Marquez, 14/o il suo tempo, appena dietro al fratello Alex, 13/o.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it