"Penso che sono al momento giusto per la mia carriera sportiva, al posto giusto". Lo ha detto il pilota spagnolo Marc Marquez, a margine della conferenza stampa che ha aperto a bologna l'evento Campioni in festa organizzato da Ducati per festeggiare i successi sportivi del 2024.
Oggi Marquez è entrato per la prima volta da pilota del team Ducati nella sede di Borgo Panigale, per parlare con Luigi Dall'Igna e gli ingegneri: "Ho iniziato a capire perché sono arrivati dove sono arrivati. Io ho lottato contro la Ducati nel 2016, 2017, 2018. Hanno fatto una moto incredibile, Gigi è quello che comanda, ma è tutta la gente dietro che lavora. È un team stupendo".
C'è curiosità anche per vedere come il pubblico del Mugello accoglierà l'ex grande avversario di Valentino Rossi: "Per me non cambia niente, io provo a fare sempre il 100%, provo a lavorare - assicura lo spagnolo - Quest'anno ho vinto la gara a Misano, è stato molto bello per il team Gresini. Vediamo se quest'anno al Mugello possiamo fare un bel risultato, perché è una pista Ducati".
In generale coi tifosi italiani "ovviamente c'è stato un momento difficile, ma ogni volta è meglio. Io ho sempre provato a essere professionista dentro la pista, alla fine nella vita non puoi dire mai no. Alla fine sono finito in un team italiano".
Intanto va in archivio il 2024 della rinascita: "È vero che non ho vinto il titolo e ho fatto il terzo in campionato. Ma ho vinto una cosa più importante, che è tornare a sentire la passione per le moto e a sentirmi competitivo. Pensavo di non farcela più, ma ho visto che ancora sono competitivo e che con la moto giusta, nel posto giusto, posso vincere delle gare. Ho vinto questo, che è stato molto importante: quello che ho imparato? Believe in yourself, credere in te, in me, in se stessi, è quello che ho fatto e che ho imparato".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it