Tennis

Tennis: definito calendario Atp da Cincinnati alle Finals

Dopo Us Open si rimarrà in Europa. Open Roma dal 14 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 AGO - Definito il calendario ATP fino alle Finals di Londra. Il circuito maggiore maschile ripartirà con il Masters 1000 di Cincinnati il 22 agosto, torneo ospitato quest'anno a Flushing Meadows dove poi dalla settimana successiva si disputerà lo US Open. L'annuncio ufficiale del calendario 2020 conferma poi che in questa stagione non si terranno le Next Gen ATP Finals a Milano.
    La stagione sul rosso partirà con l'Open di Kitbuhel, in programma durante la seconda settimana dello Slam newyorchese.
    Dal 14 settembre saranno anticipati gli Internazionali BNL d'Italia con la particolarità della finale di lunedì. Nella settimana delle qualificazioni del Roland Garros, dal 21 settembre, si giocherà anche l'ATP 500 di Amburgo. Il main draw partirà il 27.
    Stabiliti anche i tornei della parte finale di stagione. Si rimane in Europa dopo la cancellazione dello swing in Asia. Il torneo di San Pietroburgo, il primo di questi appuntamenti, verrà promosso ad ATP 500. Poi il calendario prevede Anversa (European Open), Mosca (VTB Kremlin Cup), Vienna (Erste Bank Open), il Masters 1000 di Parigi-Bercy (Rolex Paris Masters) e Sofia (Sofia Open), prima delle ATP Finals.
    "Il tennis sta iniziando a trovare la strada per ripartire - le parole del presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi - Anche se la sicurezza e la salute di tutte le persone coinvolte restano prioritari, speriamo di poter conservare questo calendario e produrre un finale forte di stagione". Gaudenzi ha anche ringraziato gli organizzatori degli eventi per la flessibilità dimostrata. L'ATP - è sottolineato nel comunicato - si riserva la possibilità di inserire ancora nuovi tornei, anche attraverso la concessione di un numero limitato di licenze della durata di un solo anno. Tutti i tornei, specifica l'ATP, restano soggetti a cambiamenti o modifiche in relazione alle politiche internazionali sui viaggi o alle decisioni dei governi nazionali di approvare o meno l'organizzazione di eventi sportivi. Sarà inoltre in vigore un severo protocollo per la sicurezza e il distanziamento sociale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it