Tennis

Open Australia: Berrettini-Fognini ok, Italia sorride

Al 2/o turno anche Sonego e Caruso: è poker azzurri. Bene Nadal

Redazione Ansa

Quattro azzurri avanti, con Matteo Berrettini e Fabio Fognini che non sbagliano all'esordio, due eliminati e fuori tre ragazze. Più luci che ombre per l'Italia nella seconda giornata degli Australian Open di tennis, in corso a Melbourne, e si è rivisto Rafa Nadal, che si è liberato del serbo Laszlo Djere in tre set 6-3, 6-4, 6-1, mostrando di aver superato i dolori alla schiena che lo avevano tenuto in ansia negli ultimi giorni. A completare il poker azzurro che avanza a Melbourne con Berrettini e Fognini ci sono Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso. Non ce l'hanno fatta invece Marco Cecchinato e Andreas Seppi. E nemmeno, fra le ragazze, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e la giovanissima Elisabetta Cocciaretto.

Dopo l'eliminazione dello stanchissimo Jannik Sinner reduce dal tour de force dei tornei australiani preparatori allo slam e vincitore dell'Atp 250, il primo per gli azzurri ad andare in campo nella notte italiana è stato Lorenzo Sonego che ha superato lo statunitense Sam Querrey (7-5, 6-4, 6-4). Subito dopo è stata la volta di Salvatore Caruso, alla sua prima vittoria in Australia: il siciliano (n.78 del mondo) ha avuto la meglio sullo svizzero Henry Laaksonen (n. 179) in 6-2, 6-4, 6-3. Poi i due ko di Cecchinato e Seppi: il primo sconfitto con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, 6-2 dall'americano Mackenzie McDonald. L'altoatesino eliminato dall'uruguaiano Pablo Cuevas, in quattro set 6-4, 4-6, 6-2, 6-2.

I big azzurri hanno garantito il sorriso in casa italiana, Fognini e Berrettini infatti non hanno deluso le attese. Il campione ligure (n. 17 della classifica mondiale) ha battuto il francese Pierre-Hugues Herbert (n. 84) con il punteggio di 6-4 6-2 6-3 e al prossimo turno già lo attende la sfida-derby con Caruso: quindi almeno un italiano al terzo turno ci sarà. Mentre Berrettini ha eliminato il sudafricano Kevin Anderson (7-6 7-5 6-3), il 34enne di Johannesburg sceso al n.81 del ranking ma top ten solo un anno e mezzo fa prima che si infortunasse. Al 2/p turno per il n. 10 del mondo ci sarà il ceco Tomas Machac (n. 199). "Per un bel po' non mi ha fatto vedere la palla - ha scherzato Berrettini - non so quanti ace mi abbia fatto.... Il mio prossimo avversario non lo conosco troppo, però studieremo con il mio coach come gioca e come affrontarlo".

Tra le donne tre su cinque sono già fuori: Trevisan si è arresa alla russa Ekaterina Alexandrova (6-3, 6-4). Paolini sfortunata a trovare subito sulla sua strada la ceca Carolina Pliskova, n. 6 del mondo e tra le favorite del torneo, che l'ha gelata con un perentorio 6-0 6-2; infine la 20enne marchigiana Cocciaretto, battuta in rimonta dalla tedesca Mona Barthel (3-6, 6-4, 6-4). Giornata positiva per i big del seeding in campo, da Stefano Tsitsipas a Daniil Medvedev a Andrei Rublev, tutti hanno superato i loro rivali. Al secondo turno pure la regina delle donne l'australiana Ashley Barty, e così la spagnola Garbine Muguruza e Coco Gauff.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it