Il 19enne danese Holger Rune mette la firma sull'ultimo torneo della stagione 2022, il Masters 1000 di Parigi Bercy, battendo in rimonta Novak Djokovic e si presenterà alle Next Gens di Milano al via martedì con un nuovo biglietto da visita: n.10 del ranking Atp e prima riserva alle Atp Finals, la sfida tra i migliori otto al mondo al via domenica prossima a Torino. Rune ha chiuso una settimana da sogno imponendosi col punteggio di 3-6, 6-3, 7-5, dopo oltre due ore e mezza di gioco tiratissimo, su un Djokovic che contava di raggiungere il settimo successo parigino e il suo 39/o titolo Masters 1000.
Holger Rune si è ritirato dalle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, in programma da martedì all'Allianz Clou di Milano, e sarà sostituito dall'italiano Matteo Arnaldi. Il danese ha appena vinto il suo primo Masters 1000 della carriera a Parigi in finale contro Novak Djokovic e ha preferito concentrarsi sulle Nitto ATP Finals di Torino, dove sarà la prima riserva. Arnaldi, terzo italiano del torneo (record assoluto), subentra nel Gruppo Verde, dove troverà Nakashima, Lehecka e Passaro. Musetti invece ha confermato la propria presenza e sarà nel Gruppo Rosso con Draper, Tseng e Stricker.
Nonostante la sconfitta, il serbo è tra i favoriti nella nuova edizione delle Atp Finals, la seconda nel capoluogo piemontese e nel palazzetto di Piazza d'Armi, dove per una settimana si esibirà il meglio del tennis mondiale. Dodici mesi fa fu proprio Djokovic a scaldare i cuori dei tifosi, arrivando fino in semifinale. Oltre a lui, ci sono altre quattro conferme rispetto all'edizione 2021: hanno bissato la qualificazione Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Andrey Rublev. Le 'novità' invece sono un mix generazionale tra un passato incredibile, quello di Rafael Nadal, e un futuro interessante, come quello di Felix Auger-Aliassime.
Il tennista di Manacor ha ormai 36 anni ma vuole regalarsi ancora una grande soddisfazione mentre il canadese è stato tra gli ultimi a qualificarsi per Torino. La rinuncia a sorpresa di Carlos Alcaraz, infortunatosi a Parigi nel match dei quarti proprio contro Rune, ha regalato un pass in extremis allo statunitense Taylor Fritz. le riserve sono Rune e, come seconda, il polacco Hubert Hurkacz. Ora, tutta l'attesa è per la compilazione dei gironi e del tabellone: si partirà con la fase eliminatoria, con i due migliori classificati per ogni raggruppamento passeranno al turno successivo con semifinali e finalissima.
Per aumentare il fascino attorno al gotha del tennis mondiale Comune di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio hanno varato una serie di iniziative, a cominciare dal gala di accoglienza ai 'magnifici 8'. Se lo scorso anno la foto dei big sotto i portici aveva fatto il giro del mondo, diventando un'immagine iconica, quest'anno l'11 novembre in piazza San Carlo si svolgerà il 'Media Days Blu Carpet', per la presentazione dei giocatori ai cittadini e ai media. Il giorno successivo sarà la volta dell'apertura dei due 'cuori' della manifestazione diffusa, il Fan Village, allestito di fronte al sito di gara, e Casa Tennis a Palazzo Madama, che tutti i giorni ospiterà incontri, talk, degustazioni con i Maestri del Gusto e le eccellenze del Piemonte. Oltre ad eventi culturali per le vie del centro, dove non mancherà la possibilità di una foto con i cartonati degli atleti, è previsto anche un programma di mostre fotografiche, come '50 Game Changing' che celebra i 50 anni di Atp, in collaborazione con Gallerie d'Italia, e appuntamenti come un live painting degli studenti dell'Accademia Albertina, 'Racchette in classe' e 'Tennis in piazza'.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it