A Brisbane, Wta 500. si fermano al secondo turno Camila Giorgi e Lucia Bronzetti.
Camila Giorgi è stata battuta 6-1, 6-4 dalla lettone Jelena Ostapenko, numero 13 del mondo. Subisce così la terza sconfitta in cinque confronti diretti. Ostapenko incontrerà negli ottavi di finale Karolina Pliskova che ha eliminato Naomi Osaka nella sfida fra due ex numero 1 del mondo
Si è infranto contro la solidità di Aryna Sabalenka il sogno di Lucia Bronzetti di fare strada a Brisbane, Nei 16mi l'italiana si è dovuta arrendere alla superiorità della campionessa bielorussa, numero 2 del mondo, che l'ha battuta 6-3, 6-0 in appena 59 minuti di gioco.
E' durato solo un turno a Brisbane il ritorno al tennis giocato di Naomi Osaka, assente dai campi da oltre un anno per maternità. La giapponese, ex n.1 del mondo, si è detta "super delusa" dopo l'eliminazione per mano di Karolina Pliskova, con il punteggio di 3-6, 7-6 (7/4), 6-4. La tennista ceca è la detentrice del titolo, avendo vinto l'ultima edizione del torneo australiano, nel 2020, prima della pandemia. "Anche se oggi è molto deludente, so che se continuo ad allenarmi e a lavorare, alla fine arriverò dove voglio", ha detto Osaka, che non giocava da settembre 2022 e che negli ultimi tempi ha dovuto affrontare anche problemi di natura psicologica. "Tornare in campo è una vittoria personale - ha aggiunto - perché qualche settimana fa dubitavo addirittura che avrei potuto disputare di nuovo una partita".