Tennis

Australian Open: Trevisan, Cocciaretto e Zeppieri al 2/o turno

Cocciaretto: "Sto uscendo da un periodaccio...". Trevisan: "Ho sensazioni positive, determinante l'allenamento". Zeppieri: "Stagione inizia bene, e ora Norrie". 

Redazione Ansa

Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Giulio Zeppieri accedono al secondo turno degli Australian Open di tennis.

La 30enne fiorentina numero 59 al mondo ha battuto la 26enne messicana Renata Zarazua (n.97) per 4-6 6-4 6-2, mentre la 22enne anconetana n.66 del ranking ha eliminato la 22enne svizzera Lulu Sun (n.193).

Il 22enne romano n.133 in Atp ha superato in 6-3 3-6 6-3 7-6(7/3) il 33enne serbo Dusan Lajovic (n.51) e ora dovrà affrontare il n.22 al mondo, il 28enne britannico Cameron Norrie.

Elisabetta Cocciaretto per la prima vittoria della carriera ha superato il primo turno degli Australian Open grazie alla vittoria sulla svizzera Lulu Sun ma festeggia soprattutto la fine di un "periodaccio". "Non tutti lo sanno - ha raccontato nella conferenza stampa post partita - ma vengo da un periodo molto complicato. Lo scorso ottobre in Cina sono stata ricoverata in ospedale per una infezione batterica, per qualcosa che ho bevuto o mangiato, e ci ho messo un po' a riprendermi. Ho ripreso ad allenarmi con continuità a dicembre, e ho deciso di giocare due 125 per mettere un po' di match nelle gambe". "E' stato un periodaccio, sono contenta di essermi ripresa completamente ma ovviamente dovrò avere un po' di pazienza. Sono venuta qui consapevole che ci metterò ancora un po' di tempo, ma so che piano piano giocherò sempre meglio", ha aggiunto. Soddisfazione anche per Martina Trevisan che ha superato la messicana Renata Zarazua: "E' stata una partita dura - ha detto - sono molto stanca e anche molto contenta. Anche se l'anno è appena iniziato aspettavo questa vittoria, ero reduce da due sconfitte e forse mi sono messa troppa pressione addosso. Sono contenta perché non stavo giocando bene e non avevo buone sensazioni. In allenamento mi sento bene, sono soddisfatta del lavoro che stiamo facendo e le sensazioni sono positive, ma oggi non sono riuscita a ricrearle nel campo. Alla fine, comunque, sono stata brava ad accettare il fatto che nulla stava andando bene ma invece di uscire dal campo sono rimasta lì a lottare". 

"La stagione è iniziata molto molto bene e ne sono contento, spero possa aiutarmi anche per tutto il resto dell'anno. L'obiettivo di questo 2024? Chiudere tra i primi 100 e prima lo farò e prima me ne potrò porre altri". Giulio Zeppieri è giustamente soddisfatto dopo la vittoria al primo turno degli Australian Open su Dusan Lajovic. Il 22enne mancino di Latina non era favorito alla vigilia del match: "Sono entrato bene in campo - spiega - Avevamo preparato bene la partita anche perché sapevamo cosa aspettarci da lui. Fortunatamente ci hanno messo su un campo piccolo e questo credo mi abbia aiutato molto, lui ama stare dietro e iniziare bene lo scambio quindi il campo piccolo mi ha favorito nel servizio e nella risposta. Ci portiamo a casa un'ottima vittoria, ottimi momenti di tennis". Il prossimo match vedrà Zeppieri affrontare la testa di serie numero 19 Cameron Norrie: "Abbiamo giocato in qualificazione a Roma qualche anno fa - sottolinea - ma ovviamente in condizioni molto diverse, e anche il suo ranking era decisamente diverso. Fisicamente è molto preparato, ha un ottimo rovescio, è mancino come me e serve bene. Inutile dire che sarà una partita tosta. Dovrò recuperare bene dalle fatiche di oggi ma sono convinto di poter fare un ottimo match. Lui è il favorito ma questo cambia poco, non mi farò impressionare e farò il mio match".


    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it