Tennis

Binaghi: sarei deluso se Sinner andasse a Sanremo. Amadeus: ci dispiace ma tifiamo lo stesso

Il presidente della Federtennis: Jannik è diverso e va protetto da tutti

Angelo Binaghi

Redazione Ansa

"Se Jannik andasse al Festival di Sanremo sarebbe una delusione. Tutti andrebbero, ma lui è diverso e parlo contro i miei interessi perché Sinner a Sanremo sarebbe una grande promozione per noi". Lo ha detto il presidente della Fitp, Angelo Binaghi a margine dell'evento "Rapporto Sport 2023" al Foro Italico. "Anche la Meloni gli ha detto che dovrebbe andare - dice ancora Binaghi - ma Sinner va protetto da tutti: da dirigenti perché non va strumentalizzato, dai giornalisti e anche da Sanremo. Mi ci metto io a petto nudo se serve. Se tutti insieme vogliamo una scrivere storia diversa dobbiamo proteggerlo".

"Quello con la premier Meloni è stato un bellissimo incontro - prosegue poi Binaghi -. C'è stato un lungo confronto tra due persone con grande personalità e intelligenza seppur di generazioni differenti. Due forti personalità vincenti. Io facevo da arbitro". Parlando invece del fenomeno Sinner dopo i recenti successi sia in Coppa Davis che a Melbourne aggiunge: "Arrivo dall'altro capo del mondo, c'è un livello di popolarità raggiunto che non avrei mai immaginato. Non si può lasciare più Jannik da solo". E poi conclude: "Lui è un personaggio molto positivo anche al di fuori del tennis e dello sport. Alla Premier Meloni ho detto che mi auguro sia uno straordinario strumento per trasmettere concetti positivi soprattutto alle nuove generazioni. Sinner è un italiano diverso dallo stereotipo al quale siamo abituati".

"Caro Jannik, quando ti ho invitato a Sanremo l'ho fatto con il cuore, pensando di interpretare il desiderio di milioni e milioni di italiani. Certamente non immaginavo tutto questo rumore intorno al mio invito. Sanremo deve includere, non deve dividere: ci sono coloro che ti vogliono a Sanremo e qualcuno che naturalmente ti sconsiglia di venire a Sanremo. La cosa importante è la tua serenità, la tua tranquillità, e naturalmente non ti volevo mettere in imbarazzo". In un video pubblicato nelle storie di Instagram, Amadeus torna a rivolgersi a Sinner, dopo l'invito a partecipare a Sanremo, per "prendersi l'ovazione dell'Ariston", ma anche dopo le parole del presidente della Fitp, Angelo Binaghi, che ha parlato di "delusione" nel caso in cui il campione andasse al festival. "Se deciderai di non venire a Sanremo - sottolinea il direttore artistico con un sorriso - io lo capirò, è importante che tu ti dedichi al tennis. Naturalmente noi di Sanremo siamo dispiaciuti, ma non cambia nulla, faremo sempre un gran tifo per te, perché sei un vero orgoglio italiano. Caro Jannik, solo una richiesta: guarda Sanremo, e fai il tifo per noi, ciao", conclude Amadeus.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it