Montecarlo perde Carlos Alcaraz per infortunio. Il numero 3 del mondo si è ritirato dal torneo Masters 1000 a causa di un infortunio all'avambraccio destro.
Intanto Jannik Sinner, all'esordio domani, ha conosciuto il suo primo avversario: è lo statunitense Sebastian Korda, giunto ai 16mi battendo lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Due i precedenti: il bilancio è in parità. Alcaraz non difendeva punti dal 2023 (si ritirò anche allora, ancor prima dell'inizio) e dunque Sinner per restare numero 2 deve arrivare almeno in semifinale. Il forfait ha consentito il ripescaggio come lucky loser di Lorenzo Sonego, che debutterà direttamente al secondo turno contro Felix Auger-Aliassime. Lo spagnolo ha spiegato sui social il motivo del ritiro: "Ho lavorato fino all'ultimo minuto a Montecarlo per cercare di recuperare dalla compressione del nervo mediano del braccio destro, ma non è stato possibile e non sono in grado di giocare". Il suo Montecarlo sarebbe iniziato mercoledì contro il canadese, che invece affronterà Sonego.
"Avevo tanta voglia di giocare... Ci vediamo l'anno prossimo!" conclude Alcaraz. L'ex numero 1, 20 anni e già due Slam all'attivo, non ha però mai vinto una partita in carriera a Montecarlo. Alla sua prima partecipazione, nel 2022, arrivò esausto dopo il successo del tour americano (semifinale a Indian Wells e titolo a Miami), perdendo subito contro Korda. L'anno scorso si era ritirato poco prima dell'inizio del torneo. Questa volta Alcaraz ha aspettato fino alla terza giornata per annunciare un abbandono che sembrava inevitabile visti gli ultimi allenamenti. Agli osservatori era apparso molto indebolito domenica e ieri, esibendosi praticamente solo in colpi di rovescio contro il suo allenatore Juan Carlos Ferrero. In una mattinata piovosa, Berrettini ha lasciato il campo consegnando agli archivi un match in cui è riuscito a estrarre appena il 48% di punti dalla sua prima di servizio e solo il 36% dalla seconda annullando quattro delle nove palle break che ha dovuto affrontare. Con Fognini riceverà una wild card per gli Internazionali d'Italia, ha anticipato il presidente della Federtennis Angelo Binaghi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it