Tennis

Fiducia Sinner: 'Parigi importante e l'anca non preoccupa'

L'azzurro ottimista sul Roland Garros, Djokovic ko a Ginevra

Redazione Ansa

Sognare è lecito. Se poi Jannik Sinner in conferenza stampa al Roland Garros non nasconde anche un certo ottimismo sulle proprie condizioni fisiche, la possibilità di vedere tra due settimane un italiano in cima alla classifica del tennis mondiale appare sempre più realistica.

"L'anca non mi preoccupa" ha detto il campione della Val Pusteria nella conferenza stampa dedicata esclusivamente ai big del Grande Slam. Affollatissima per il tennista azzurro, ormai indicato come l'erede di Novak Djokovic.

 

Il serbo, 37 anni compiuti martedì, lotta contro il tempo e una condizione fisica in declino. Djoko è uscito in semifinale al torneo di Ginevra e arriverà al Roland Garros per la prima volta senza aver vinto un torneo dall'inizio dell'anno e con cinque sconfitte.

A Parigi dovrà almeno raggiungere la semifinale per non essere superato da Sinner. Il 'barone rosso' però preferisce non fare calcoli. "Gli ultimi test sono stati positivi - conclude - Mi sono detto che avrei giocato solo a queste condizioni. Non è la preparazione Slam a cui sono abituato, spero che il primo turno possa aiutarmi per recuperare il ritmo, ma sarà ancora più importante l'aspetto mentale: accettare quello che potrà succedere in campo". Guai però a parlargli di classifica. "Sono qui perché è un torneo importante, perché sto cercando di imparare anno dopo anno come giocare meglio sulla terra battuta", sottolinea. "Poi - aggiunge - potrebbe essere importante anche perché ci saranno le Olimpiadi sul rosso. E comunque è uno Slam e voglio farne parte se il mio corpo me lo consente". Dal punto di vista fisico sono stati determinanti "gli esiti molto positivi degli ultimi esami"- "Stiamo lavorando duro per tornare in condizione. Ho fatto lunghi giorni di allenamento e ho capito che l'anca regge - conclude - La condizione non è al 100% ma non possiamo fare magie". "Ho giocato punti negli ultimi tre giorni, sono fiducioso: starò sempre meglio. Ma anche al livello di condizione che ho adesso, so che posso giocare un buon tennis". Intanto come avviene per ogni campione, Sinner oltre a essere divenuto testimonial pubblicitario di grandi marchi, è finito nel mirino del gossip. Molto riservato sulla propria vita privata e restio a pubblicare immagini personali sui social, l'alto-atesino è ormai seguito dai "paparazzi". Da marzo non è stato fotografato insieme alla sua fidanzata storica. Anzi, secondo il sito Dagospia l'altra sera avrebbe cenato in un ristorante parigino insieme alla tennista russa Anna Kalinskaya, la stessa che - secondo le riviste di settore - lo avrebbe raggiunto a Torino quando si stava sottoponendo alle visite specialistiche all'anca.



   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it