Tennis

Tennis: Sinner accolto da Re a Riad, ecco il torneo da 6 milioni

/Sfida-esibizione a Riad con i 6 migliori tennisti al mondo

Redazione Ansa

In palio non ci sono i punti per il ranking bensì il ricchissimo montepremi, il più alto in assoluto con i suoi 6 milioni di dollari riservati al vincitore.

E' il Six Kings Slam, che da domani a sabato a Riad, in Arabia Saudita, vedrà in campo sei campioni del tennis, in primis Jannik Sinner che con Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune (l'unico a non aver vinto uno Slam in carriera) e le due leggende Novak Djokovic e Rafa Nadal, darà vita al torneo esibizione più remunerativo nella storia del tennis.

A parte il montepremi milionario, per la sola partecipazione, ognuno dei sei riceverà 1,5 milioni di dollari.

Al di là di tutto il Six Kings Slam, promette spettacolo. Reduce dalla vittoria nel Masters 1000 di Shanghai Jannik Sinner è arrivato a Riad dove domani, alle 18.30, debutterà contro Daniil Medvedev a pochi giorni dal quarto di finale del Masters 1000 di Shanghai mentre il tabellone prevede l'ingresso direttamente in semifinale di Djokovic e Nadal.

Il vincente di Sinner-Medvedev giocherà in semifinale contro Novak Djokovic. Non prima delle 21, mercoledì si giocherà il secondo quarto di finale, ovvero la sfida tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. Il match designerà l'avversario in semifinale di Rafa Nadal.

Le semifinali si giocano il 17 ottobre, le finali per il terzo posto e per il titolo si giocheranno il 19. Il torneo-esibizione sarà trasmesso in diretta su Sky, in chiaro su Supertennis anche in modalità gratuita su Dazn. Oltre alla partecipazione dei big six, a far notizia è il montepremi con cifre mai viste prima nel tennis: solo le Finals, con i 4,8 milioni di dollari per il campione, possono competere.

La potente monarchia del Golfo, ricca di petrolio e spesso criticata per le sue violazioni dei diritti umani e per il suo bilancio ambientale, investe miliardi di dollari nello sport mondiale (golf, calcio, boxe, rally, F1, ecc.). Il Six Kings Slam fa parte di "Riyadh Season", una serie di eventi sportivi e non solo che negli scorsi anni ha avuto protagonisti altri sport, non solo il tennis, che pur, con questo torneo vuole rafforzare l'interesse verso il tennis in Medio Oriente.

Lo scorso anno si è disputata la Riyadh Season Tennis Cup con protagonisti ancora Djokovic, Alcaraz, Jabeur e Sabalenka. Fino al 2027, l'Arabia Saudita ospita, a Gedda, le Next Gen ATP Finals. E a inizio novembre, sempre a Riad, si svolgeranno le Wta Finals, che per il prossimo triennio si terranno in Arabia Saudita. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it