Rubriche

Magic Leap rimpiazzerà lo smartphone?

Ne è convinto il fondatore della startup per la realtà virtuale

Magic Leap rimpiazzerà lo smartphone?

Redazione Ansa

In un mondo con Magic Leap non ci sarà più bisogno dei display di pc e smartphone. Ne è convinto Rony Abovitz, fondatore e Ceo della startup balzata agli onori delle cronache ad ottobre, quando ha ottenuto 542 milioni di dollari di finanziamento da colossi come Google e Qualcomm.

Partecipando a una sessione di 'Ask me anything' (chiedetemi tutto) sul sito Reddit, Abovitz ha detto che le persone vorranno usare i suoi occhiali per la realtà aumentata "come e più degli altri dispositivi mobili".

Della società si sa ancora poco. Dai brevetti depositati emerge un mondo visionario popolato da draghi e fatine, fatto di tastiere immateriali con cui scrivere su schermi immateriali e supermercati che diventano set di un videogioco per bambini. A breve, però, dovrebbe emergere qualche dettaglio più concreto.

Abovitz ha infatti annunciato che entro l'anno aprirà la piattaforma agli sviluppatori, e che mostrerà il progetto al pubblico prima del suo lancio commerciale, in data ancora da definire.

Durante la sessione, il Ceo ha anche sottolineato la sicurezza del dispositivo. A differenza di HoloLens di Microsoft e degli altri prodotti per la realtà aumentata, Magic Leap usa una tecnologia plenottica e non il 3d stereoscopico, che può causare effetti collaterali come nausea e mal di testa. "La nostra filosofia - ha detto - è di non lasciare 'impronte nel cervello'. L'unica strada è un segnale digitale plenottico che è naturalmente sintonizzato con in cervello e la fisiologia" di una persona.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it