(ANSA) - ROMA, 4 GEN - Un nuovo algoritmo messo a punto da
ricercatori della Stanford University e Google, potrebbe
rivelarsi così efficace da eliminare test o esami, ad oggi, gli
unici modi per verificare le conoscenze di uno studente.
Sviluppato in California, analizza le prestazioni sui problemi
del passato, individuando dove gli studenti tendono ad andare
male e forma così un quadro globale della loro conoscenza.
L'idea di usare un software per monitorare i progressi
nell'apprendimento non è nuova. Ma pochi tentativi finora hanno
sfruttato l'apprendimento profondo, analizzando, nel contempo,
grandi quantità di dati. Chris Piech e il suo team hanno
inserito nel loro sistema più di 1,4 milioni di risposte di
matematica fornite dagli studenti sulla piattaforma di
apprendimento online Khan Academy. Hanno quindi ordinato domande
per argomenti, tipo quelle che coinvolgono radici quadrate o i
diagrammi cartesiani. Con tutte queste informazioni, il sistema
poi ha cominciato a studiare le conoscenze del singolo studente
relativamente a ogni tipo di domanda. In questo modo si possono
individuare precisamente le lacune di apprendimento e quindi
dove rivolgere gli sforzi per colmarle. Alla fine, il sistema
potrebbe diventare abbastanza preciso per farla finita del tutto
con gli esami. "La nostra intuizione ci dice se si presta
abbastanza attenzione a ciò che gli studenti realmente imparano,
non ci sarebbe bisogno di farli sedere a fare una prova",
commenta Piech.(ANSA).
Algoritmo potrebbe eliminare test scuola
Sviluppato in California, individua le lacune da colmare