(ANSA) - ROMA, 16 MAG - Cresce il mercato mondiale dei
dispositivi indossabili, smartwatch ma non solo, con la cinese
Xiaomi che scalza Apple e vola in seconda posizione dietro ai
gadget per il monitoraggio del fitness di Fitbit. A scattare la
fotografia è il bollettino di IDC con i dati relativi alle
consegne globali del primo trimestre del 2016.
Fitbit è la regina del mercato, soprattutto grazie alle sue
linee di braccialetti per il fitness: ha una quota del 24,5%
delle consegne nel mondo. Xiaomi, spesso soprannominata la
"Apple cinese", ha superato proprio la compagnia di Cupertino
piazzandosi al secondo posto con il 19% del mercato grazie ai
suoi modelli "low cost" di gadget per il fitness. Al terzo posto
Apple con il 7,5% del mercato.
Gli analisti evidenziano un mercato in espansione, ma che sta
al contempo diventando molto "affollato" e il successo non è
quindi assicurato per tutti.
Nel segmento degli smartwatch - che hanno registrato consegne
per 3,2 milioni di dispositivi (raddoppiate rispetto a un anno
fa) - Apple è al top grazie ai suoi Apple Watch con una fetta di
mercato del 46%, seguita da Samsung (20,9%), Motorola (10,9%) e
Huawei (4,7%). Per quanto riguarda i dispositivi indossabili
"basic", quelli tipo i braccialetti fitness che non contemplano
l'uso di app di terzi, le consegne sono state di 16,4 milioni di
dispositivi (+65,1%). In questo segmento dominano i gadget di
Fitbit (29,4% del mercato), Xiaomi (22,8%) e Garmin (5%).(ANSA).
Tech da indossare, Xiaomi scalza Apple
IDC, nel primo trimestre 2016 consegne aumentate del 67,2%