Rubriche

Pc e tablet addio, spazio agli 'ibridi'

Idc, +44,7% in primo trimestre e in Italia crescita sopra media

Redazione Ansa

Addio pc e tablet tradizionali, le nuove esigenze di produttività e mobilità degli utenti sono sempre di più soddisfatte dai modelli "ibridi": portatili ultrasottili convertibili e tablet con tastiera da unire o staccare all'occorrenza. La tendenza è forte anche nell'Europa occidentale dove gli ultimi dati Idc sulle consegne relative ai primi tre mesi dell'anno evidenziano per il mercato complessivo di pc e tablet un calo del 13,7%, con 18,2 milioni di unità consegnate. In controtendenza i modelli '2 in 1', cresciuti del 44,7%. L'Italia risulta insieme a Germania e Svizzera tra i Paesi in cui la crescita di questo segmento è stata superiore alla media.

A farla da padrone sono i modelli equipaggiati con Windows di Microsoft, che si ritagliano quasi il 60% del mercato, seguiti dai tablet e pc Android/Chrome OS che rappresentano poco più di un quarto del mercato, e dai dispositivi Apple, con quasi il 15%. IPad e Mac hanno registrato in Europa il peggior calo di consegne: -20,2%.

Le consegne di tablet con tastiera staccabile sono quasi triplicate in un anno nei Paesi dell'Europa occidentale, da circa mezzo milione a un milione e mezzo di unità consegnate.

Sul fronte dei pc, i notebook convertibili sono cresciuti del 12%. I dati, sottolineano gli analisti, indicano che gli acquisti di settore sono trainati dall'esigenza di soluzioni portatili, mobili ed estremamente funzionali. Prodotti con caratteristiche simili quindi hanno "un forte potenziale di mercato". In questa direzione vanno non solo i Surface di Microsoft, ma anche l'ultimo iPad Pro di Apple e a dare una spinta ai Chromebook potrebbe essere l'arrivo delle app del Google Play Store annunciato da Mountain View.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it