Continua a crescere il mercato degli smart speaker, che chiude il terzo trimestre con un incremento del 44,9% a livello globale, a quota 28,6 milioni di unità. Lo riferiscono gli analisti di Canalys, che certificano la frenata di Google (-40%) e un record di Amazon: per la prima volta ha superato i 10 milioni di altoparlanti messi in commercio in un trimestre.
Da luglio a settembre, la compagnia di Jeff Bezos ha consegnato 10,4 milioni di speaker Echo, grazie a un incremento del 65,9% su base annua. Amazon è così arrivata a detenere oltre un terzo (36,6%) del mercato mondiale. A dare slancio alla società, spiega l'analista Jason Low, è l'Upgrade Program introdotto da Amazon, un programma di "trade-in" che offre sconti sull'acquisto di un altoparlante Echo in cambio del ritiro di un vecchio speaker, anche di altra marca, o di un paio di cuffie bluetooth.
Dietro al colosso di Seattle, il podio è composto da due aziende cinesi in un settore - quello degli altoparlanti con assistente vocale integrato - che vede una forte divisione tra Occidente e Oriente. Alibaba (l'omologo asiatico di Amazon) mantiene la seconda posizione con 3,9 milioni di speaker (+77,6%), mentre Baidu ruba il terzo posto a Google grazie a una crescita del 290%, a quota 3,7 milioni di unità.
Google scivola quindi in quarta posizione, per via di un calo del 40% a 3,5 milioni di speaker. Quinta è la cinese Xiaomi con 3,4 milioni (+77,7%). Apple, con il suo HomePod, continua a rimanere fuori dal quintetto di testa.
Boom degli smart speaker, Amazon regina
Mercato a +45% nel terzo trimestre, Google perde terreno