Rubriche

Facebook si allea con Reuters contro i deepfake

Corso online per distinguere ed evitare immagini false

Archivio dei deepfake di Google

Redazione Ansa

Facebook si allea con l'agenzia di stampa Reuters per creare un corso online che individui i deepfake, i video manipolati, considerati la nuova frontiera della disinformazione. Il corso dura 45 minuti ed è concepito per dare ai giornalisti gli strumenti necessari per individuare ed evitare foto, video e audio falsi.

Il materiale è disponibile in inglese, spagnolo, arabo e francese e si pensa ad una traduzione in altre 12 lingue. L'iniziativa fa parte del Facebook Journalism Project. Nel corso del 2020 le due realtà terranno eventi pubblici sul tema.

A settembre, il social network di proprietà di Mark Zuckerberg, è entrato in una coalizione composta da diverse aziende e università che si chiama Deepfake Detection Challenge e si è impegnata ad investire 10 milioni di dollari per creare video con ricercatori che spiegano come individuare i video contraffatti.

"La collaborazione con Reuters è importante sia per i giornalisti sia per noi, per fermare il fenomeno delle disinformazione online", ha detto Julia Bain di Facebook. "Il 90% delle notizie manipolate che vediamo online, sono video contraffati, penso sia un punto di partenza importante", aggiunge Hazel Baker di Reuters.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it