Parte il 25 ottobre la seconda edizione di 'Tech is Pink', percorso di formazione online focalizzato sulle discipline Stem, dedicato esclusivamente alle ragazze. Promosso da MediaWorld e, per la prima volta, anche da Samsung Electronics Italia, l'obiettivo è far conoscere al pubblico femminile le materie Science, Technology, Engineering and Mathematics, che si stanno ponendo come sempre più determinanti per il futuro delle nuove professioni. Si va dalle lezioni su coding, gaming, sviluppo app e web design, per tutte le ragazze dai 7 ai 18 anni.
Un percorso che parte da un'età davvero bassa, per un motivo: "Realizzato in collaborazione con Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, Tech is Pink nasce proprio con l'obiettivo di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole, perché è proprio da giovanissimi che ci si appassiona alle discipline Stem" spiega Samsung.
Secondo gli ultimi dati di Talents Venture, in Italia solo circa il 37% delle studentesse sceglie un percorso di studi Stem e, tra i laureati in materie tecnico-scientifiche, solo il 18% è donna, peri l report 'Valored4Stem'. Tech is Pink si traduce dunque in un percorso fatto di oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita, con l'obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia, favorendo al contempo la riduzione dello 'skills mismatch', ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. I corsi, tenuti da professionisti di Girls Tech, tratteranno alcuni degli argomenti più attuali: dal coding con Scratch e Python alla progettazione di app, dalla cybersecurity fino al graphic design e al gaming, il tutto strutturato e declinato in base alle differenti età delle partecipanti.
(ANSA).