Anche TikTok pensa a contenuti in abbonamento a vantaggio dei "creators". L'azienda - secondo il sito The Information - ha confermato di essere al lavoro su questo fronte, ma non ha svelato ulteriori dettagli.
Al momento non è dato sapere quali tipologie di contenuti saranno coinvolte in un eventuale canone richiesto ai fan, anche se c'è chi pensa che la strategia possa essere simile a quella di Instagram, che vira più verso un maggiore coinvolgimento tra artisti e seguaci, ad esempio con dirette esclusive, piuttosto che una chiusura di parte del profilo per i navigatori gratis. E questo sarebbe anche un modo per non penalizzare l'algoritmo di TikTok, una delle basi del successo dell'app, grazie al quale i creator possono raggiungere in maniera più veloce nuovi iscritti, tramite i suggerimenti su interessi, hobby e affinità, veicolati dall'intelligenza artificiale di base. "Se i creatori dovessero riservare i loro migliori lavori per gli abbonati, tali contenuti non andrebbero ad alimentare l'algoritmo, con la conseguenza di una diminuzione del coinvolgimento, con una preclusione per i non paganti" scrive The Verge.