Il Metaverso esce sempre più dalla fase sperimentale ed entra nei piani di sviluppo delle aziende attraverso diverse e nuove applicazioni: dalla formazione del personale, al rapporto con la clientela, al lancio e prova di prodotti.
Le tendenze emergono dal report Accenture Technology Vision 2022, "Incontriamoci nel Metaverso.
Il Metaverso "trasformerà ogni aspetto del business" e infatti grandi colossi si sono già lanciati nel comparto: da Jp Morgan a Nike fino a Coca Cola con un giro di affari che è già su livelli importanti e solo nel comparto 'immobiliare virtuale' è su centinaia di milioni di dollari Dal rapporto si rileva come quattro siano le tendenze chiave per i prossimi anni: il 'WebMe. Mettere il Me nel Metaverso' creando un ambiente 3D "n cui muoversi da un "luogo" all'altro sarà semplice come camminare da una stanza all'altra". Il · Programmable World dove, gli ambienti digitali saranno sempre più integrati nel tessuto del nostro mondo fisico. La terza è The Unreal per un uso adeguato dell'intelligenza artificiale (Ia). "Già il 96% dei dirigenti riferisce che le relative organizzazioni sono impegnate ad autenticare l'origine dei dati e l'uso genuino dell'Imntelligenza artificiale. E infine, come quarto elemento, 'Computing the Impossible. Nuove macchine, nuove possibilità'. Strumenti tra cui il quantum computing e il biology-inspired computing, rileva Accenture, stanno permettendo alle aziende di risolvere quei problemi che potrebbero essere troppo costosi, inefficienti o del tutto impossibili per i sistemi tradizionali.