Twitter sfida Spotify e Apple e investe 70 milioni di dollari in SoundCloud, la piattaforma musicale con sede a Berlino amata da artisti, major e appassionati di musica, lanciata nel 2008. La notizia è riportata dal sito Re/Code, il microblog corteggiava SoundCloud almeno dal 2014. Nel 2013 aveva lanciato Twitter Music, che però era stato chiuso un anno dopo.
Jack Dorsey, fondatore e attuale Ceo del social dei cinguettii ha annunciato che l'investimento avverrà attraverso Twitter Ventures. E potrebbe espandersi a 100 milioni di dollari, una cifra non da poco per una piattaforma con bilanci e utenti che non crescono. Soundcloud permette agli utenti di caricare, registrare, promuovere e condividere musica e altri file audio. Nel 2013 ha comprato la startup australiana 'We Are Hunted. Conta 300 impiegati, 125 milioni di titoli disponibili e 175 milioni di utenti attivi.
Con questa mossa Twitter va in scia del boom dello streaming musicale. Secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), lo scorso anno lo streaming ha generato 2.4 miliardi di dollari nel mercato musicale statunitense, sorpassando i download digitali: detiene il 34.3% delle vendite, mentre i download il 34%. Le vendite totali sono balzate dello 0.9% a 7 miliardi di dollari, per la prima volta dal 2011. I servizi di streaming a pagamento come Spotify e Apple Music detengono metà di tutti ricavi derivanti dallo streaming.