Rubriche

Nexus 6 e Android Lollipop, Google lancia la sfida a Apple

Novità da Mountain View alla vigilia del lancio dei nuovi iPad

Redazione Ansa

Nexus 6 e Android Lollipop, Google lancia la sfida a Apple. Novità da Mountain View alla vigilia del lancio dei nuovi iPad. In particolare arriva una nuova versione del sistema operativo e due nuovi dispositivi, di cui uno 'XL', più grande dell'iPhone 6 Plus e del Galaxy Note. La nuova versione del sistema operativo si chiama Android 5.0 Lollipop (lecca-lecca) i due nuovi dispositivi sono il Nexus 6, super phablet da 6 pollici, sviluppato con Motorola; e il Nexus 9, tablet da 8,9 pollici in collaborazione con Htc.

Foto

Lollipop ha oltre 5000 nuove Api per sviluppatori ed è pensato per "essere flessibile, funzionare su tutti i dispositivi e per adattarsi alle diverse esigenze di ognuno di voi", spiega Google in un post ufficiale. Un approccio che Big G chiama 'Material Design': i contenuti rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida. Tra le funzioni c'è la possibilità di modificare le impostazioni per ricevere messaggi o notifiche solo da alcune persone. Il risparmio della batteria che estende la sua durata fino a 90 minuti in più. La possibilità di avere account multiutente e accesso in modalità ospite, "per garantirvi il massimo della privacy". "Potete anche mettere in sicurezza il vostro dispositivo con PIN, password, sequenza di blocco o associando il vostro smartphone a un dispositivo attendibile come il vostro orologio o l'auto tramite Smart Lock", aggiunge l'azienda di Mountain View. 

Ecco invece i due nuovi dispositivi equipaggiati con Lollipop. Il Nexus 6 ha una struttura in alluminio sagomato, un display Quad HD da 6 pollici e una fotocamera da 13 megapixel. Allo schermo sono affiancati due altoparlanti stereo anteriori che diffondono un suono di alta qualità, rendendo il dispositivo perfetto anche per guardare film e giocare. Il Turbo Charger in soli 15 minuti fornisce una ricarica che dura fino a 6 ore. Si potrà prenotare dal 29 ottobre.

Foto

Il Nexus 9 è invece un tablet con struttura in metallo spazzolato e schermo da 8,9 pollici: la tastiera Folio si aggancia magneticamente al dispositivo, è utilizzabile in due diverse angolazioni e permette di utilizzare il Nexus come fosse un laptop. Il dispositivo sarà prenotabile dal 17 ottobre e arriverà sugli scaffali il 3 novembre.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it