Outlook, il servizio di posta di Microsoft, ha subito un attacco informatico in Cina. La notizia, inizialmente diffusa dal gruppo anti-censura cinese Greatfire.
L'attacco cinese è operato con un falso sito di Outlook, su cui gli utenti sono dirottati. Se inseriscono username e password, le credenziali vengono rubate dando agli hacker l'accesso alle email. Ai clienti cinesi viene tuttavia mostrato un messaggio di allerta in cui si spiega che l'identità del server non può essere verificata. Per difendersi, gli utenti devono solo evitare di cliccare sul tasto ''procedi''.
Per Greatfire.org l'attacco è simile a quelli già operati ai danni di colossi Usa come Apple e Google. Secondo il gruppo, anche in questo caso il mandante sarebbe il governo cinese, il braccio operativo la Cyberspace Administration of China, e l'obiettivo l'intercettazione di comunicazioni.
La conferma dell'attacco subito arriva a poche ore dalla presentazione di Windows 10, con cui Microsoft cercherà di far dimenticare il poco fortunato Windows 8 e di recuperare terreno nel campo degli smartphone. L'attesa, oltre che per una nuova interfaccia , è per il nuovo browser Sparta, l'assistente vocale Cortana e un rinnovato Windows Store.
Microsoft, Outlook hackerato in Cina
La compagnia oggi svela il nuovo Windows 10