Sul fronte dispositivi il capitolo Nokia sarà pure archiviato dopo l'integrazione della divisione 'mobile' con Microsoft, ma l'azienda finlandese tiene ben salde le redini degli altri business che ha tenuto per sé, in primis quello delle mappe online. Rilanciando la sfida a Google Maps, l'app "Here", che consente anche la consultazione 'offline' di indicazioni e piantine, è disponibile non più solo per dispositivi Android ma anche sull'App Store di Apple.
"Here mappe" aveva già debuttato sui dispositivi mobili Apple ma l'applicazione venne rimossa a fine 2013 perché diventava non compatibile con l'aggiornamento di iOS 7. Ora l'applicazione torna in veste rinnovata, promette Nokia, gratuita, e con funzioni che spaziano dalla possibilità di esplorare le mappe anche senza una connessione - quindi scaricandole -, e di monitorare le informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico in tempo reale. Sulla scia di un rinnovamento che anche Maps di Google ha nel frattempo portato avanti.
"Here" per iOS integra consigli e recensioni sui luoghi mostrati sulla mappa, mentre anche le stime dei diversi percorsi (a piedi, coi mezzi o in auto) possono essere fatte offline. Le indicazioni stradali sono testuali, con notifiche e pure vocali.
Le mappe di Nokia sull'App Store
L'app 'Here' dopo Android è disponibile anche sugli iPhone