Spotify, il primo servizio al mondo di musica in streaming, ha raggiunto i 30 milioni di utenti paganti e potrebbe crescere in nuovi mercati, compresa Cuba. Lo ha reso noto via Twitter Daniel Ek, ceo e fondatore di Spotify.
La società scandinava aveva annunciato nel giungo scorso di il traguardo dei 20 milioni di abbonati. Gli ultimi 10 milioni di utenti paganti sono stati quindi ottenuti nell'arco di nove mesi. Apple Music, il servizio rivale di Apple lanciato a giugno, ha raggiunto i primi 10 milioni di abbonati in sei mesi, e il mese scorso ne ha dichiarati 11 milioni.
Per Spotify, nato in Svezia nel 2008, il numero di abbonati potrebbe continuare a crescere grazie al debutto del servizio in nuovi mercati asiatici. Il 30 marzo la piattaforma sbarcherà in Indonesia, quarto paese più popoloso del mondo, e stando ad alcune indiscrezioni riportate dal sito TechChrunch il servizio dovrebbe in futuro arrivare anche in Giappone e India.
La compagnia potrebbe inoltre entrare nel mercato cubano. Su Twitter il ceo Ek, complice la visita del presidente Usa Barack Obama a Cuba, ha infatti scritto: "Abbiamo 30 milioni di abbonati ma nessuno a Cuba... ancora. Così bello vedere Cuba aprirsi!".