Se ci fossero le 'Olimpiadi dei programmatori' i primi nel medagliere sarebbero nell'ordine Cina, Russia e Polonia, con l'Italia ad un onorevole decimo posto e Usa e India relegate rispettivamente al gradino 28 e 31.
A stilare la classifica è il blog HackerRank, che 'addestra' con esercizi i programmatori di tutto il mondo e li mette in contatto con le aziende che cercano personale. Per stilare la classifica gli esperti del sito hanno analizzato i risultati degli 'esercizi' che mettono a disposizione dei programmatori in diverse discipline, a cui partecipano centinaia di migliaia di esperti da oltre 50 paesi del mondo. Se 100 è il punteggio della Cina, la Russia ha 99,9 e la Polonia, terza, ha 98,0. L'Italia è al decimo posto con 90,2 mentre gli Usa hanno un punteggio di appena 78.
"Secondo i nostri dati - scrivono gli autori della classifica - i programmatori cinesi sono i migliori in matematica, nella programmazione funzionale e nelle sfide sulle strutture dei dati, mentre i russi dominano negli algoritmi, che sono la 'specialità' più popolare e con più competitori".