ROMA - Per i genitori più tecnologici c'è una piattaforma virtuale per monitorare la crescita dei bebè e fornire consigli se necessario. Il 'pediatra virtuale' è una delle novità in campo di salute presentate al Ces, la più grande rassegna sull'elettronica al mondo che si tiene a Las Vegas fino all'8 gennaio.
La piattaforma 'uGrow', messa a punto da Philips, per ottimizzare il monitoraggio dei neonati unisce i dati del termometro a infrarossi, del biberon 'smart' che tiene conto di quantità e temperatura del latte a quelli forniti dai genitori su sonno e poppate, elaborando un profilo personalizzato e dando anche consigli in caso di problemi. Sempre dall'azienda olandese a Las Vegas sono state presentate una app che dà indicazioni su come ridurre il rischio cardiovascolare e uno spazzolino 'smart', che sulla base dei dati dei sensori interni dà consigli sulla tecnica con cui si lavano i denti a analizza l'alito per monitorare la salute orale.
La rassegna, come ormai abitudine, presenta anche una serie di nuovi smartwatch e fitness tracker, in grado ormai non solo di monitorare l'attività fisica ma anche di fare l'elettrocardiogramma e determinare alcuni parametri corporei come la massa grassa. Un'altra novità nel campo della salute è l'arrivo dei sensori Scio, dei veri e propri mini spettrometri a infrarossi in grado di analizzare gli alimenti. Tra i dispositivi presentati al Ces sono presenti in una bilancia 'smart' di Terraillon e in uno smartphone di Changhong.