Rubriche

Google, tratta per tagliare costi roaming in Usa

Stampa, studia accordo con operatore 'mobile' 3

Redazione Ansa

Google prosegue nei suo intento di inserirsi nel mercato della telefonia mobile. Stando ad alcune indiscrezioni raccolte dal Telegraph, la compagnia sarebbe in trattative con Hutchison Whampoa, proprietario dell'operatore mobile 3, per consentire agli statunitensi di usare il telefonino quando sono all'estero senza spese aggiuntive, abbattendo i costi di roaming. L'accordo potrebbe valere in Gran Bretagna, Italia e negli altri mercati in cui è presente 3.

Stando alle fonti, Google non avrebbe però intenzione di entrare nel mercato della telefonia mobile britannico. Come osserva il quotidiano londinese, il mercato europeo è più competitivo di quello Usa, e l'Unione europea punta ad azzerare i costi di roaming per creare un mercato unico delle telecomunicazioni.

Il mese scorso Google aveva confermato il progetto 'Nova' con cui Big G punta a diventare Mvno, operatore mobile virtuale, cioè ad offrire servizi di telefonia mobile pur non avendo la proprietà delle infrastrutture cellulari, noleggiando la rete da altri operatori. Il progetto, su piccola scala e sempre negli Usa, punterebbe a unire le connessioni a reti cellulari e wi-fi, consentendo all'utente di passare dall'una all'altra senza soluzione di continuità anche durante una telefonata. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it