MILANO - La Repubblica di San Marino sarà il primo Stato d'Europa, e tra i primi al mondo, ad avere una rete mobile 5G. Il progetto è entrato oggi nella fase operativa grazie al memorandum of understanding siglato da Tim e il Governo della Repubblica di San Marino, i cui contenuti sono stati illustrati oggi dal Segretario di Stato, Andrea Zafferani, dal direttore technology di Tim, Giovanni Ferigo, dal direttore wholesale di Tim, Stefano Ciurli e dall'amministratore delegato di Tim San Marino, Cesare Pisani.
Già quest'anno, annuncia una nota, Tim procederà all'aggiornamento al 4.5G dei siti mobili della propria rete nella Repubblica anticipando alcune caratteristiche del 5G.
Entro il prossimo anno sarà possibile avviare la prima sperimentazione nazionale del 5G introducendo frequenze aggiuntive dedicate alla nuova interfaccia radio, che permettono di utilizzare larghezze di banda molto ampie e combinate ad antenne ancora più innovative consentiranno prestazioni innarrivabili dalle attuali tecnologie mobili.