PhotoGallery

G20: flashmob Obama, Xi e Merkel baywacht

L'appello, il mondo affoga in un mare di disuguaglianza

Redazione Ansa

''Aiuto! Il mondo affoga in un mare di disuguaglianza''. Con questo appello, Oxfam, la confederazione di 17 ong che operano in 90 Paesi del mondo, ha dato vita al G20 in corso a Brisbane, in Australia, a un flashmob con personaggi ispirati a Tony Abbott, Barack Obama, David Cameron Xi Jinping, Narendra Modi, Angela Merkel e Jacob Zuma nelle vesti di baywatch ''a cui il mondo chiede di salvare vite umane intrappolate nella marea crescente della disuguaglianza''.

 

Questa ''marea - afferma in una nota Elisa Bacciotti, direttrice del dipartimento campagne di Oxfam Italia - è un problema cruciale che non riguarda solo i paesi più poveri del mondo, ma anche gli stessi paesi del G20 Questo flash mob è solo un modo divertente per puntare l'attenzione su una questione molto seria''.

 

''Dal Fondo monetario internazionale a Papa Francesco, da Barack Obama al World Economic Forum, rileviamo - continua Bacciotti - un crescente consenso sulla sfida posta oggi dalla disuguaglianza: un fallimento avrebbe enormi conseguenze economiche e sociali. I paesi del G20 ospitano più della metà delle persone più povere del mondo: i leader del summit devono perciò ascoltare gli avvertimenti e riconoscere che la disuguaglianza vanifica la lotta alla povertà, minacciando la crescita economica e la stabilità. Come leader delle maggiori economie globali, hanno però il potere di fermare questo processo''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it